sabato 20 aprile 2013

Torta Kinder Paradiso


INGREDIENTI:
150 gr.farina
100 gr. burro
150 gr. Fecola di patate
200 gr.Zucchero
5 tuorli d'uovo
3 albumi
zucchero a velo
scorza di limone grattugiata

Per la farcitura:
500 ml latte
buccia di limone non trattato
100 g farina
100 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 confezione di panna per dolci da ml.125
 Preparazione
Prima di tutto, preparare la crema per la farcitura. 
Mettere il latte in un tegame con la buccia grattugiata del limone e lasciarlo cuocere a fiamma bassa. Portare il latte quasi ad ebollizione, poi spegnere e lasciare raffreddare.
In un altro tegame mettere la farina e poco alla volta versarci il latte (raffreddato) facendolo passare da un colino. All’inizio aggiungerne solo un poco (meno di metà) in modo da far sciogliere tutta la farina. Solo quando la farina si sarà sciolta completamente, si potrà aggiungere lo zucchero e poco alla volta tutto il latte rimanente. Amalgamare bene il tutto.
A questo punto, mettere il tegame sul fuoco a fiamma dolce e farlo addensare continuando a mescolare. Spegnere e lasciarla raffreddare.
Aggiungere infine una bustina di vanillina e una confezione di panna per dolci senza montarla. Conservare in frigo fino al momento di farcire la torta.
Accendere il forno e regolarlo a 170 c. Lasciare ammorbidire il burro e lavorarlo in una ciotola con un cucchiaio di legno finché diventi soffice e cremoso. Aggiungere la scorza grattugiata ed i tuorli d’uovo, uno per volta. Fare attenzione che il primo venga bene amalgamato prima di aggiungere il secondo tuorlo e così via.
Aggiungere lo zucchero e la fecola a pioggia, ed infine, la farina mescolando continuamente. Dopo averli amalgamati bene, incorporare gli albumi montati a neve. Ungere ed imburrare una tortiera e versarvi il composto.
Far cuocere in forno già caldo per 40 minuti. Una volta raffreddata, tagliarla a metà e farcirla con la crema, sovrapporre l’altro disco e spolverarla di zucchero a velo…è preferibile chiuderla in domopak argentato e metterla per un paio d’ore in frigo!

Nessun commento:

Posta un commento