martedì 23 aprile 2013

Veneers per un sorriso da star...


Ultimamente l'estetica dentale sta prendendo l'importanza che merita ed uno dei trattamenti estetici per i denti più richiesti sono le faccette dentali (dette anche veneers) in vari materiali come la porcellana, ceramica e zirconia.Cosa sono ed a cosa servono le faccette per i denti? Le faccette dentali o veneers dei denti (a volte chiamate faccette in ceramica o laminati di porcellana dentale) sono sottilissime conchiglie, fabbricate su misura dello stesso colore dei denti materiali e progettate per coprire la superficie anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto. Queste conchiglie sono legate alla parte anteriore dei denti e cambiano il loro colore, la forma, la dimensione o la lunghezza.
Queste possono essere fatte in ceramica o con materiali compositi di resina: le prime resistono meglio alle macchie rispetto a quelle in resina e imitano meglio la luce che riflette le proprietà dei denti naturali.

Le faccette in resina sono più sottili e richiedono la rimozione di minore superficie del dente prima del collocamento. Dovete discutere la scelta migliore del materiale per la cementazione con il vostro dentista.
Le faccette sono abitualmente utilizzata per fissare:
  • Denti scoloriti: a causa di trattamenti del canale radicolare; con macchie da tetraciclina o di altri farmaci, fluoro eccessivo o altre cause, o la presenza di otturazioni in resina di grandi dimensioni che hanno scolorito il dente
  • Denti usurati
  • Denti scheggiati o rotti
  • Denti che non sono allineati, irregolari, o di forma irregolare (ad esempio, hanno grossi spazi o rigonfiamenti)
  • Denti con spazi tra loro (per chiudere lo spazio tra questi denti)
Il costo delle faccette in ceramica dipendono dal numero di denti che si desidera trattare: il costo andrà da 200 a 100 euro per dente. Tuttavia, questi rivestimenti sono di lunga durata e danno un look accattivante, cambiano il modo di apparire e vi danno la tranquillità di sapere che vi mostrate nel migliore dei modi. Ci sono altri trattamenti anche che costano molto meno ma il loro risultato non è lo stesso, non sono di lunga durata e devono essere riparati più spesso.

Quali sono gli svantaggi delle faccette dentali?

Gli aspetto negativo dell’applicazione di faccette dentali sono:
  • Il processo non è reversibile.
  • Le faccette sono più costose rispetto all’ adesione di resina composita.
  • Le cementazioni  di solito non sono riparabili.
  • Perché lo smalto viene rimosso, il dente può diventare più sensibile ai cibi caldi e freddi e alle bevande.
Le faccette possono non corrispondere esattamente al colore degli altri denti. Inoltre, il colore del rivestimento non può essere modificato una volta che viene impiantato. Se avete intenzione di effettuare uno sbiancamento dei denti, è necessario farlo prima di applicare gli impianti. Anche se non è molto probabile, le faccette possono rompersi e cadere: per ridurre al minimo la probabilità che questo si verifichi, state attenti a non masticare le unghie, le matite, il ghiaccio o altri oggetti duri, o sottoporrete i denti ad una pressione eccessiva. I denti con le faccette possono ancora cadere, probabilmente in questo caso c’è bisogno di una copertura completa del dente con una corona. Le faccette non sono una buona scelta per gli individui con i denti non sani (ad esempio, per chi soffre di carie o altre malattie gengivali come ad esempio gengivite, parodontite, piorrea), denti indeboliti (a seguito di decadenza, fratture, otturazioni dentali di grandi dimensioni), o per coloro che hanno una quantità insufficiente di smalto sulla superficie del dente. Gli individui che stringono e digrignano i denti (bruxismo) non sono buoni candidati per le faccette in ceramica, perchè tali attività possono causarne la spaccatura o la rottura

Nessun commento:

Posta un commento