domenica 21 aprile 2013
Creme caramel
Ingredienti:
20 g Burro
Mezzo litro di Latte
4 Tuorli
2 Uova intere
1 Vaniglia In Stecca
180 g Zucchero
Procedimento:
1) Scaldate il latte in un pentolino finchè comincia a bollire; spegnete, unite il baccello di vaniglia, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti circa.
2) Ungete 4 stampini con il burro, avendo cura di distribuirlo sul fondo e sulle pareti. In questo modo il caramello si staccherà con più facilita quando sformerete la crema.
3) Fate caramellare 60 g di zucchero in un pentolino con 3-4 cucchiai d'acqua; distribuite il caramello negli stampini,ruotandoli per farlo scivolare anche sulle pareti.
4) Mettete le uova e i tuorli in una ciotola con lo zucchero rimasto e sbattete con una frusta fino a ottenere una crema chiara, gonfia e omogenea.
5) Diluite il composto con il latte, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia,versandolo a filo e mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
6)Versate il composto negli stampini quando il caramello si è solidificato, e metteteli in una casseruola che possa andare in forno con 2 dita d'acqua bollente.
7) Mettete la casseruola in forno e cuocete a bagnomaria per 45 minuti. Per verificare la cottura della crema, alla fine,infilatevi uno stecchino: dovrà uscire asciutto.
8)Togliete gli stampini dal bagnomaria, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi metteteli in frigo per 2-3 ore prima di sformare la crema
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento