venerdì 26 aprile 2013

Spotify: la musica dal futuro!

"La musica risponde a un bisogno biologico e psicologico"
Chi di voi riesce ad immaginare la propria vita senza musica? 
Oggi, la rete, ci viene incontro offrendoci svariati modi per poter ascoltare la propria musica preferita in rete.Il sistema probabilmente più utilizzato è quello del vecchio e caro Youtube, dove si può cercare il video della propria canzone e ascoltarla...  
Da una costola di Youtube è nato poi il servizio Vevo (in verità acquistato in un secondo momento da Goggle, ma la citazione biblica fa più da articolo impegnato), dove gli artisti e le label pubblicano i loro video ufficiali. Come facciamo se invece il brano che ci interessa non è uno di quei pezzi che passa per radio o di cui nessuno ha fatto un video e caricato sui servizi su citati... Per questo è da poco giunto anche in italia: Spotify.Come tutti i programmi semplici, è più difficile da spiegare che da utilizzare.

Ci vuole poco per utilizzarlo, basta: aprire il proprio browser e digitare l'indirizzo "www.spotify.com". Nella pagina che si aprirà, cliccare su "Scarica Spotify". A questo punto verrà richiesta la registrazione di un account, è comunque possibile accedere tramite il proprio profilo di facebook. Una volta scaricato il programma ed installato potremmo procedere al primo avvio.Ci troveremo così davanti ad schermata, simile a quella della maggior parte dei player musicali. In alto troveremo un barra per le ricerche dove poter digitare il titolo della canzone o dell'artista di nostro interesse. Una volta individuato il brano di nostro interesse con un doppio click ne avvieremo la riproduzione. Qual è la novità allora? Questo cos è, l'ennesimo Player multimediale? La novità sta nel fatto che i brani che ascolteremo non sono quelli presenti sul nostro pc, ma in rete. Tonnellate di musica gratuita da ascoltare... ma sarà legale? La risposta vi sembrerà incredibile, ma è la verità: si è tutto legale. A "pagarvi" l'ascolto della vostra musica preferita, saranno le pubblicità presenti nel programma. Certo se proprio vi infastidisce, potete eliminare le pubblicità mediante un abbonamento mensile di 5 € circa. Siete possessori di un tablet o di uno smartphone di ultima generazione? Potete allora abbonarvi alla versione premium di Spotify, per la modica cifra di € 10 al mese, potete accedere a questo vastissimo database da tutti i vostri dispositivi multimediali.
Ovviamente non  mancherà l'aspetto social... Potete aggiungere amici da Facebook e "seguirli", ovvero visionare quali brani e quali artisti ascoltano..
Come anticipato, è più complesso descriverlo che provarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento