domenica 21 aprile 2013
Budapest
Ecco cosa vedere:
Vár (Castello):
Si trova sulla riva destra del Danubio e conta più di 30 000 abitanti. Essa è meglio conosciuta con il nome di "Castello" ed è la più visitata dai turisti. Sul territorio di questa circoscrizione si trovano tracce di insediamenti umani che risalgono all'età della pietra.
Nella circoscrizione del Castello c'è anche la cosiddetta "Cittadella", un forte arroccato su di una collina sovrastante la città. All'interno del forte vi è anche un museo dedicato al bunker che vi era durante seconda guerra mondiale.
Rózsadomb = Collina delle Rose turche:
Situato a nord del "Castello" in un elegante quartiere tranquillo, è conosciuto come "Rózsadomb", cioè "collina delle rose", nome derivato dalla presenza del derviscio turco Gül Baba che riempì gli spazi verdi di roseti. Nel periodo del comunismo tanti ufficiali importanti si erano trasferiti a "Rózsadomb".
Óbuda = Buda Vecchia:
In questo luogo, sempre a nord, si stabilì l' accampamento romano che diede origine ad Aquincum, nucleo di quella che oggi è la città di Budapest e, all'origine, la frontiera più a nord dell'Impero Romano. Degli anfiteatri, palazzi e colonnati tipici dell'architettura dell'Impero Romano, oggi rimane poco e quei pochi resti salvati dalle razzie della storia si trovano quasi tutti nella piazza principale, Fö tér, presso gli scavi archeologici di Aquincum e il relativo museo.
Újpest = Pesth Nova:
La Circoscrizione di Újpest (Nuova Pest) venne fondata dalla comunità ebraica prima di essere annessa a Budapest. Essa è situata sulla riva sinistra del Danubio e, secondo i dati del censimento del 1990, conta 115.000 abitanti. Tra le circoscrizioni è la più recente della città con la prima casa costruita nel 1832. Nell'anno 1940 l'area fu dichiarata villaggio e tra il 1907 e il 1929 diventò un comune per poi diventare, nel 1950,città ed essere annessa a Budapest capitale.Da vedere Belváros che è il vero e proprio centro di Pest, dallo stile barocco che si estende lungo il fiume davanti alla collina del castello. L'area che abbraccia è quella compresa tra il Kiskörút (Piccolo Corso) e il Danubio, vi si trova anche il bellissimo mercato coperto di "Vásárcsarnok" che può considerarsi uno dei più grandi d'Europa. Qui è il vero centro commerciale, economico e amministrativo della città. È anche la zona più elegante di Pest.Da vedere in questo quartiere c'è anche il parlamento.
Erzsébetváros:
Nella circoscrizione è compreso anche il quartiere ebraico e dietro la Sinagoga, che fa da punto di riferimento per i visitatori, è visibile ancora ciò che rimane dell'antico ghetto ebraico. È un luogo tranquillo ed ancora si vedono i resti delle vecchie sinagoghe, nonché piccoli negozi che conservano l'aspetto di molti decenni or sono. Uno dei temi architettonici che ricorrono in questa circoscrizione sono i piccoli cortili e i vicoli interconnessi tra i vari edifici. E', per estensione territoriale, la più piccola circoscrizione di Budapest ed anche la più densamente popolata
Casa del terrore:
Il museo Casa del terrore (in ungherese Terror Háza) è situato a Budapest, sul viale Andrássy (che è un viale su cui passeggiare per vedere negozi). Il museo si trova nell'edificio che venne usato come quartier generale della polizia politica sia nazista sia comunista.
Il museo testimonia i tragici effetti dei regimi che oppressero l'Ungheria durante e dopo la Seconda guerra mondiale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento