martedì 23 aprile 2013

Cuba


Ecco cosa vedere:
L'Havana: la sua popolazione conta 2.500.000 abitanti e si estende sulla costa settentrionale proprio di fronte alla Florida. E’ una delle città più antiche del Nuovo Mondo e nel contempo una città moderna costellata di grattacieli. Il nucleo urbano è formato dai tre quartieri: Habana Vieja, Centro Habana e Vedado, affacciati sull’Atlantico. Tutt’intorno a corona si estendono zone residenziali, commerciali e industriali.La Habana Vieja dichiarata dall’Unesco "patrimonio cultural de la humanidad" nel 1982, è l’antico centro coloniale, stretto intorno al canale ed alla baia del porto. Questo quartiere, fondato nel 1514, ha una caratteristica che lo rende unico: è una vastissima area (quasi 5 kmq) che si è incredibilmente conservata in tutta la sua integrità, la maggior parte degli edifici sono d’epoca ed esiste veramente una corsa contro il tempo per recuperarli tutti. Oggi, esplorarla sarà una piacevole sorpresa: attorno alle stradine che la percorrono si affacciano verande di legno intagliato o di ferro battuto, patii andalusi, si scoprono giardini nascosti, farmacie d’altri tempi, chiese, monumenti e piazze assopite al caldo sole dei caraibi.Il Vedado è oggi il centro della città.

Sviluppatosi rapidamente negli anni 50 è il quartiere degli uffici, dei negozi, dei ristoranti e dei caffe alla moda, dei locali notturni (i suoi famosi cabarets) e dei grandi alberghi, quasi tutti affollati intorno alla Rampa, quel tratto di strada chiamato calle 23 che dal lungomare, il Malecon, risale la collina.
 Luoghi da visitare:
Malecon
Mercatino
Castello del Morro
Castello del Morro
Piazza Cattedrale
Piazza S.Francesco
Piazza Vecchia
Piazza Revolucion
Teatro Garcia Lorca
Campidoglio
Cimitero C.Colombo
Cristo
Museo del Rhum
Santiago de Cuba:Non per niente viene reiteratamente elogiata l’ospitalità degli abitanti della capitale di questa provincia dato che, senza alcun dubbio, rappresenta la maggiore attrattiva di Santiago.Anche questa città, variamente connotata dal punto di vista culturale, fu fondata da Diego Velázquez nel 1515. In questa terra sono nati il son, il bolero, il migliore rum di Cuba e le più belle feste di carnevale. Santiago, scenario di lotte determinanti nella storia moderna di Cuba, è l’unica città del paese alla quale sia stato concesso il titolo onorifico di Ciudad Héroe. I tetti rossi di tegole creole, il mare azzurro che entra con forza nella terraferma, le alte montagne che circondano la città formano un panorama straordinariamente bello.
Luoghi da visitare:
Chiesa della Vergine della Carità del Cobre
Cimitero
Castello del Morro
Guantanamo (regione):Baracoa è la prima città fondata dal Governatore e Adelantado (titolo concesso ad alcuni governatori all’epoca della conquista), Diego Velázquez nel 1512. Si tratta della maggiore attrattiva, ma non l’unica, della più orientale delle province cubane. Chi si reputa buon conoscitore della città e dei suoi dintorni dice che la zona conserva più di un segreto per i naturalisti, che ai turisti lascia il fascino della scoperta e che a tutti offre la meraviglia delle sue bellezze e dei suoi paesaggi. Nella variata geografia del territorio di Guantánamo si disegnano alte montagne, vallate fluviali, belle spiagge e terrazze sulla costa.I fiumi sono i più ricchi d’acqua di Cuba e i paesaggi sono unici per il forte contrasto tra le maestose montagne della sierra Sagua-Baracoa, coperta in grande parte da un bosco umido tropicale, e la zona costiera del nord, dove abbondano spiagge di sabbia bianca, crema, grigia e anche nera, baie de bolsa (a forma di tasca) e ampie foci di fiumi
Luoghi da visitare:
Fiume Yumuri
Playa Maguana
Piantagione Cacao
Piazza Centrale
Trinidad:Situata nella provincia di Santi Spiritus è vissuta nell’isolamento infatti era collegata al resto dell’isola da poche strade e dalle barche che raggiungevano il porto di Cienfuegos. La prima vera strada, quella per Santi Spiritu risale al 1950.
In questo isolamento sta la ragione principale dello straordinario aspetto coloniale della cittadina, una delle meglio conservate di tutta l'America caraibica. Nel 1967 cominciano i lavori di restauro e recupero dei valori architettonici della città. Nel 1988 l'Unesco la dichiara Patrimonio Culturale dell’Umanità, e il suo centro storico, la Plaza Mayor, i suoi colori, creano un’atmosfera sospesa nel tempo un pò magica. Le vie lastricate, gli arredamenti delle sue case, tutto fa di Trinidad una città ferma nel tempo. Da visitare in città i numerosi musei, tra cui, uno dei più importanti, il Museo Romantico; la chiesa di S. Francisco, dalla cui torre si vede tutta la città; la Canchanchara, dove si può bere il liquore fatto di miele, grappa e limone; la Casa della Trova. Nei dintorni si può visitare La Valle de los Ingenios (anche questa patrimonio dell’umanità dove si trovano una cinquantina di zuccherifici, ingenios del secolo XVIII, la Torre de Iznaga, (il rintocco delle sue campane serviva per chiamare gli schiavi dai campi), le spiagge de Ancon, Cayo Blanco, il centro benessere Topes de Coyantes nella Sierra Escambray.


Nessun commento:

Posta un commento