domenica 21 aprile 2013
Gelato Fritto
Per iniziare:
8 palline di gelato
300 g di pan di spagna tagliato a fette sottili
Stendete su un vassoio 1 foglio di carta da forno. Appoggiatevi le palline di gelato e mettete in freezer per circa una notte.
Prendete il pan di spagna (meglio quello confezionato del supermarket, si vende in tre stati abbastanza sottili), bagnatelo non troppo con un bagno analcolico di acqua e zucchero e tagliatelo a strisce.
Prendete le palline dal freezer, e avvolgete ben bene le palline di gelato pressando un po’. Queste azioni vanno tutte fatte abbastanza velocemente, perché ad ogni passaggio il tutto tenderà sempre a sciogliersi un po’ (soprattutto in estate). A questo punto un piccolo accorgimento: avvolgete ogni pallina in un foglio di pellicola trasparente, fate bene la forma e rimettete in freezer per circa 8 ore con tutta la pellicola ben tirata. E’ un modo per tenerle compatte.
Passiamo alla pastella:
120 g di farina di riso
150 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
15 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 dl di acqua versata a filo, o per lo meno quanta ne basta per ottenere una pastella abbastanza densa ( l’acqua dev’essere frizzante e freddissima)
Amalgamate gli ingredienti e ponete la pastella in freezer finchè non diventa densa.
Tirate fuori le palline e avvolgetele bene con la pasta (attenzione che la pastella fatta precedentemente tende a sciogliersi presto, quindi fate il tutto in maniera piuttosto veloce) e rimettete nel congelatore per più o meno 5 ore, oppure fino al momento in cui programmate di friggere il gelato. Ciò dà anche maggiore compattezza alle palle di gelato.
Prendete un pentolino e riempitelo fino all’orlo di olio. Portate a temperatura tale da friggere.Quando l’olio è pronto tuffarci una alla volta le palline di gelato. Far stare fino a quando non si dorano LEGGERMENTE di fuori.Scolare e servire
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento