lunedì 13 maggio 2013

Tacchino


La carne di tacchino gode di una peculiarità sia nel petto che nella coscia, non tanto quella di avere un limitato contenuto di colesterolo (da 60 a 75 milligrammi per 100 grammi di parte edule), ma quella di avere una quantità di fosfolipidi dieci volte superiori, e tali valori sono ritenuti molto importanti agli effetti della produzione nel sangue di colesterolo buono, o HDL. Ovviamente, questa preziosa caratteristica non deve essere rovinata da una cucina che aggiunga grassi saturi.
La composizione media della carne di tacchino per 100 grammi di prodotto edule è di 222 calorie nei tacchini adulti e 157 in quello giovane, 20,20 grammi di proteine, 15 grammi di grassi, 13 mg di vitamina A e 74 mg di colesterolo, come abbiamo evidenziato in precedenza, grande la quantità di fosfolipidi totali, da 567 a 766 mg a seconda si tratti del petto o della coscia. Queste proprietà lo rendono una delle carni bianche ideali per coloro che seguono un'alimentazione ipocalorica e voglio tenere sotto controllo il colesterolo.




                                             RICETTA CON LA CARNE DI TACCHINO:

                                               FUSI DI TACCHINO AL CARTOCCIO:
INGREDIENTI:

  • 8 fusi di tacchino
  • 5 spicchi d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • 100 g di farina
  • 400 ml di vino bianco
  • sale e pepe
PREPARAZIONE:
Fiammeggiare i fusi di tacchino, lavarli, asciugarli e passarli nella farina.
Preparare un trito finissimo di aglio e prezzemolo.Prendere 4 fogli di alluminio, porre su ciascuno un cucchiaio di olio e spennellarlo sulla superficie.Adagiare due fusi su ogni foglio, cospargerli con un po' di trito di aglio e perezzemolo, porre sopra una fettina di limone, condire con sale e pepe, versarvi un po' di vino e chiudere i cartocci ermeticamente.Mettere i cartocci in una teglia e cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Servire in tavola ben caldo adagiando un cartoccio su ogni piatto singolo.

Nessun commento:

Posta un commento