giovedì 9 maggio 2013

Citrus Aurantium per dimagrire


La possibile riduzione del peso corporeo è un argomento sempre di attualità; recenti studi hanno messo a punto un nuovo prodotto di estrazione vegetale, capace di far diminuire sensibilmente il grasso in eccesso, attraverso un aumento della cosiddetta termogenesi: si tratta dell’ estratto secco di Citrus aurantium ( Arancio amaro), ottenuto dal frutto acerbo e disseccato, raccolto durante precisi stadi di maturazione. Questo estratto contiene una rara composizione di amine simpaticomimetiche, responsabili della sua azione termogenetica.
La termogenesi è un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare. Il metabolismo, e quindi anche l’entità della termogenesi, dipendono fra l’altro da fattori genetici, e possono quindi variare da individuo a individuo. Tali fattori influenzano anche la quantità del cosiddetto tessuto bruno adiposo (grasso bruno), tessuto capace di produrre calore ed energia "bruciando" i grassi in quantità maggiore rispetto ad ogni altro distretto dell’organismo. Poiché il peso corporeo è determinato dal bilanciamento fra calorie introdotte con gli alimenti e quelle bruciate con l’attività fisica e con i vari processi metabolici quali digestione, respirazione etc., stimolando la termogenesi si può ottenere un certo controllo del peso corporeo.

Il fitocomplesso contenuto nell’estratto secco di Citrus aurantium ha una particolarità: mostra un’attività termogenetica selettiva, stimola cioè soltanto i recettori adrenergici beta-3, presenti principalmente nel tessuto adiposo e nel fegato, i quali sono responsabili dei processi di demolizione dei grassi ( lipolisi). Poichè non agisce su altri tipi di recettori delle catecolamine, quali alfa-1, alfa-2, beta-1 e beta-2, ai dosaggi consigliati non provoca effetti collaterali a livello del sistema cardiovascolare nè del sistema nervoso centrale. Attraverso dunque un’aumentata beta-ossidazione dei grassi l’estratto secco di Citrus aiuta ad ottenere la riduzione del peso corporeo , ma soprattutto a migliorare il rapporto fra massa magra e massa grassa.L’estratto secco titolato e standardizzato di Citrus aurantium è indicato nelle diete dimagranti; inoltre aiuta a migliorare la performance fisica.I dosaggi usuali sono di 200-400 mg di estratto prima dei pasti principali, in capsule o compresse.

Nessun commento:

Posta un commento