martedì 14 maggio 2013

Pompelmo

 
Frutto ricco di fibre e di vitamine A, B,e C e soprattutto flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari; il flavonoide più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha attività antiossidante e antitumorale. Oltre alla naringenina il pompelmo contiene anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch'essa con proprietà antitumorali.
Oltre a queste sostanze, nel pompelmo troviamo sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame. La buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un'azione antidepressiva.
Sicuramente il pompelmo rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l'assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
L'assunzione di pompelmo è suggerita in casi di inappetenza,, alimentazione degli anziani, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili, ed infezioni polmonari.
Per le sue proprietà il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia soprattutto se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina (es. un bicchiere di pompelmo con una tazzina di caffè amaro).
                                     RICETTA CON IL POMPELMO:
                                                        FANTASIA DI POMPELMO:
 
 
INGREDIENTI:
4 pompelmi rosa
 350 g di salmone affumicato
4 gambi di sedano
400 g di insalata belga
2 cucchiai di uova di storione
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto bianco
1 ciuffo di erba cipollina
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Spremete 2 pompelmi e tenete da parte il succo. Sbucciate gli altri, pulite
alla perfezione gli spicchi e tagliateli a pezzetti. Lavate e pulite il sedano e la belga, tagliate il primo a tocchetti e le foglie della seconda a striscette. Tagliate a striscette anche il salmone affumicato.
Raccogliete in  un piatto gli ingredienti preparati, aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, salate, pepate e bagnate  con il succo di pompelmo. Emulsionate a parte l'olio e l'aceto e condite l'insalata. Guarnite con le uova di storione e  servite.  

Nessun commento:

Posta un commento