lunedì 20 maggio 2013

Carote


Pianta appartenente
alla famiglia delle Ombrellifere, la carota viene coltivata soprattutto per le proprietà della sua radice che ha un alto potere nutritivo e curativo.Per individuare i suoi pregi è sufficiente una riflessione sulla sua composizione: enorme abbondanza di provitamina A, il carotene appunto, e di vitamine B1 B2 e C; zuccheri direttamente assimilabili, sali minerali in grande varietà, asparagina e daucina (proprietà diuretiche), pecrina
(proprietà astringenti).Da questo abbondare di sostanze ed elementi possiamo già intuire le benefiche proprietà delle carote.
Utilissime nella prevenzione del cancro, grazie alle loro proprietà antiossidanti, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.Le carote,inoltre, risultano contenere un composto avente azione anticancerogena, il "falcarinolo".La carota è anche indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell'occhio, previene inoltre l'invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare.
Tramite una breve cottura delle carote, senza esagerare, otteniamo una più facile assimilazione del betacarotene e dei suoi benefici.L'assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carote fresche, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà depurative. Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi; le carote lessate in pochissima acqua e condite con olio d'oliva extravergine ed erbe aromatiche.
Un metodo per assimilare ancora meglio il betacarotene e i suoi benefici, consiste nel condire le carote con qualcosa di grasso, tipo olio o burro; il grasso aumenta la disponibilità bel carotene e può far aumentare fino  a tre volte la capacità del nostro organismo ad assimilarlo.
Da evitare assolutamente dopo la cottura, di lasciare le carote a temperatura ambiente: potrebbero formarsi sostanze con proprietà nocive per il nostro organismo.
                                   RICETTA CON LE CAROTE:
                              CRUMBLE DI CAROTE E FUNGHI
 
INGREDIENTI:
250gr di carote
200gr di funghi porcini
100gr di fave surgelate
80gr di scalogni
1 mazzetto di prezzemolo
100gr di speck
150gr di margarina light
80gr di farina
50gr di nocciole tritate
Sale e pepe q.b
 
PREPARAZIONE:
Pelare le carote e tagliarle a rondelle.
Sbollentarle per due minuti in acqua bollente salata, scolarle e passarle subito sotto l'acqua fredda.
In una padella, sciogliere una noce di margarina, dorare gli scalogni tritati e aggiungere i porcini tagliati a striscioline, regolare di sale e pepe e mettere da parte. Far dorare lo speck tagliato a dadini, aggiungere le fave, le carote, aggiustare di sale e pepe e cospargere di prezzemolo tritato. 
Imburrare alcuni stampini da dessert e versarci le verdure e i funghi. 
Preparare il crumble: passare sotto il grill le nocciole per pochi minuti, mescolare 80 gr di burro fuso con la farina e le nocciole, fino a ottenenere un composto sabbioso. Coprire gli stampini con questo preparato e cuocere in forno caldo per 20 minuti.
Servire appena sfornati accompagnati da un'insalata.   

Nessun commento:

Posta un commento