domenica 12 maggio 2013

Asparagi


Già nell’antica Roma gli asparagi erano considerati una pietanza prelibata, tanto che venivano realizzate delle navi apposite per il loro trasporto, chiamate asparagus navis. Dal XV secolo furono i francesi i principali produttori e consumatori di questi ortaggi, superati solo nei tempi moderni dai tedeschi che da soli utilizzano oltre un terzo della produzione mondiale
PROPRIETA':Gli asparagi stimolano la forza drenante dei reni grazie alla presenza di purine e attivano il metabolismo. Appena scottati e poco conditi, sono gli ortaggi ideali nelle diete ipocaloriche e per chi vuole depurarsi, in particolare dopo eccessi alimentari e alcolici.



Gli asparagi contengono le seguenti sostanze: glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.
Proprietà curative e benefici
Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro effetto diuretico a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, che oltretutto è responsabile del forte odore penetrante. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all'organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.
Inoltre vengono consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari.
Le radici degli asparagi vengono utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore, eliminando l'acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell'attività cardiaca. Il metodo migliore per l'assunzione degli asparagi al fine di esaltarne le proprietà diuretiche è rappresentato dal decotto.
Gli asparagi sono più ricchi di fibra rispetto agli altri ortaggi e possono quindi essere un alimento che può venirci in aiuto in caso di diete dimagranti, in quanto la sua assunzione aumenta in breve tempo il senso di sazietà.

            RICETTA PER PREPARARE UN PIATTO LEGGERO A BASE DI ASPARAGI:
              
                                MERLUZZO CON YOGURT E ASPARAGI:

Ingredienti per 4 persone:
 700 g di merluzzo
- 600 g di asparagi
- 6 cucchiai di avena
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 6 cucchiai di yogurt bianco
- 1 pezzetto di zenzero
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- 2 cucchiai di soia, salsa
- 2 peperoncino
 
PREPARAZIONE:
 Disponete il filetto di merluzzo su un piatto grande. A parte, mescolate lo yogurt con i peperoncini tritati, il sale e due cucchiai d'olio. Spalmate metà del condimento sul pesce, che lascerete marinare per 20 minuti, e versate il resto in una ciotola, che terrete in fresco.Intanto lavate gli asparagi e lessateli nella pentola a pressione (5 minuti circa, a seconda della grossezza degli asparagi). Tostate i semi di sesamo in una padella e metteteli da parte. Scaldate il resto dell'olio con l'aglio tritato e gli asparagi tagliati in due o tre pezzi. Fate soffriggere il tutto brevemente prima di aggiungere lo zenzero grattugiato e l'avena. Fate insaporire gli ingredienti per 5 minuti, spruzzate con la salsa di soia e rimestate.Accendete la griglia elettrica e cuocete il pesce dopo averlo sgocciolato. Saranno sufficienti un paio di minuti di cottura per lato. spolverizzate gli asparagi con i semi di sesamo e serviteli con il pesce, accompagnato dalla salsa tenuta da parte


Nessun commento:

Posta un commento