domenica 12 maggio 2013

Ananas


Originario del Sud America, l'ananas fu portato in Europa da Colombo e dai suoi esploratori. Gli europei tentarono di coltivarlo, ma si resero conto presto che per prosperare aveva bisogno di un clima tropicale. Alla fine del XVI secolo, portoghesi e spagnoli introdussero l'ananas in molte loro colonie africane e asiatiche. Gli Stati Uniti restano comunque uno dei principali produttori di ananas al mondo.
Fornisce circa 50 Calorie ogni 100 grammi. E' ricca di zuccheri semplici, vitamine A e C, Potassio, cellulosa e una quantità di acido citrico di poco inferiore a quella dell'arancia e del limone. Contiene una sostanza, la bromelina, che stimola la digestione, migliora il metabolismo e favorisce l'eliminazione delle tossine.
PROPRIETA':


Attività antinfiammatoria, antiedematosa tissutale dell'ananas:Diversi esperimenti condotti su animali, con somministrazioni orali e parenterali hanno evidenziato un assorbimento intestinale della bromelina (circa il 40%) documentando una attività dose dipendente antiedematosa (evidenziata in molteplici forme sperimentali di edema indotto) ed un’azione antinfiammatoria.Queste proprietà sono probabilmente da attribuire ad un incremento dell’attività fibrinolitica e ad una inibizione nella sintesi del fibrinogeno come pure alla degradazione della fibrina e del fibrinogeno stesso.Conseguentemente si osserva un miglioramento nella circolazione, nel metabolismo cellulare, nel trofismo cutaneo, nel riassorbimento post-traumatico e post-operatorio di edemi, essudati, ematomi, sostanze necrotiche ed agenti infiammatori.


Ananas come rimedio contro la rinitine allergica :

La bromelina abbassa i livelli sierici e tissutali di chininogeno e di bradichinina ed influenza la sintesi delle prostaglandine contribuendo anche per questo nell’azione antinfiammatoria.Tale proprietà ha prodotto buoni risultati nel trattamento della rinite allergica, senza manifestare effetti collaterali.La bromelina ha trovato applicazione nel trattamento di affezioni cutanee umane caratterizzate da infiammazione e prurito ed in forme di leggera colite. La bromelina risulta pertanto particolarmente indicata in caso di edema flogistico, dovuto a traumi muscolari, articolari, chirurgici, insufficienza venosa, cellulite
Ananas aiuta a dimagrire:Si può tranquillamente afferrmare che secondo studi, mangiare ananas possa essere utile per bruciare i grassi e dimagrire poichè l'azione della bromelina a livello intestinale promuove un maggior miglioramento metabolico e le fibre del frutto, come per molte fibre sono utili a ridurre l'assorbimento dei grassi (sempre a livello intestinale).
                      RICETTA LEGGERA PER PREPARARE UN PIATTO A BASE DI ANANAS:
                                                 ANANAS SALSATO ALLE FRAGOLE:

INGREDIENTI:
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 18 foglie di menta
- 0,50 ananas
- 3 cucchiai di maraschino
- 200 g di fragole
- 4 cucchiaini di zucchero di canna
- 100 ml di yogurt intero

PREPARAZIONE:
 Spezzettare metà della menta.Pulire l'ananas, tagliarlo a dadini, metterlo in una ciotola e condirlo con il maraschino e le foglie di menta spezzettate lasciandolo marinare.Nel frattempo lavare le fragole e tagliarle a pezzi condendole con la buccia del limone grattugiata, lo zucchero e lo yogurt. Frullare il tutto fino a ottenere una salsina omogenea.Disporre l'ananas in 4 coppette, coprirlo con la salsina di frutta, decorare con le foglie di menta e servire



Nessun commento:

Posta un commento