martedì 14 maggio 2013

Banana


Le banane sono ricche di sostanze nutritive, in particolare di potassio. Il potassio è uno degli elettroliti più importanti: aiuta a regolare le funzioni del cuore come pure l'equilibrio dei fluidi, un fattore cruciale per regolare la pressione del sangue. Le banane hanno un efficace effetto lenitivo sul tratto gastrointestinale grazie all'elevato contenuto di pectina, una fibra solubile che non soltanto abbassa i livelli di colesterolo, ma normalizza i movimenti intestinali.
Banana: proprietà delle bananeTra gli oligoelementi, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calcio,fosforo,rame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia (proprietà antianemiche: favorisce la rigenerazione dei globuli rossi).
Il potassio sembra giocare un ruolo fondamentale per agevolare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare: per chi soffre d'ipertensione lieve e non complicata è consigliato il consumo delle banane proprio per questo motivo (note proprietà ipotensive). 
La banana contiene molti zuccheri sempli e carboidrati: a tal proposito, il consumo della banana dev'essere ridotto all'interno di un regime dietetico ipocalorico.




                                                         RICETTA CON LA BANANA:
                                                        TORTA LIGHT ALLE BANANE:


INGREDIENTI:

 -5 banane
- 5 cucchiai di farina integrale
- 4 uova
- 6 cucchiai di miele d'acacia
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 80 g di olio di oliva extra vergine

PREPARAZIONE:
 Tagliare le banane a metà nel senso della lunghezza. Sbucciarle.Scaldare l'olio extravergine in una padella larga. Quando è ben caldo, friggere le banane da entrambi i lati finché in superficie si forma una leggera crosticina. Se l'olio è ben caldo basteranno un paio di minuti per lato.Toglierle dalla padella e disporle sul fondo di una teglia da forno antiaderente, del diametro di 24 centimetri circa (non è necessario ungerla). Versare due cuchhiai di miele sulle banane.Montare a neve gli albumi e aggiungere a pioggia la farina integrale. Montare i tuorli insieme a un pizzico di sale e a quattro cucchiai di miele. Amalgamare i bianchi montati, i rossi, e la buccia grattugiata del limone.Versare il tutto nella teglia sopra le banane e infornare con forno già caldo a 180 °C per 30 minuti.Togliere dal forno, fare raffreddare 5 minuti e capovolgere la torta sul piatto da portata con le banane visibili. Servire fredda.






Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/proprieta-banana.html

Nessun commento:

Posta un commento