martedì 14 maggio 2013

Avena


L'avena (Avena sativa) è un cereale importante per i suoi benefici per la salute, che sta acquistando popolarità: benchè venga sgusciata, non viene privata della crusca e del germe, e offre quindi  una fonte concentrata di fibre e sostanze nutritive. E' una fonte molto buona di manganese, selenio, fosforo, ed è ricca di magnesio e ferro (possiede una quantità di magnesio 3 volte superiore a quella del calcio: 177 mg contro 54 mg per 100 g di avena essiccata). Inoltre è una buona fonte di vitamina B1 e di fibre solubili.La fibra della crusca di avena è ricca di betaglucano, che si lega agli acidi della bile eliminandoli attraverso le feci, aiutando ad abbassare il livello di colesterolo. In individui con livelli molto elevati di colesterolo (oltre 220 mg/dl) il consumo giornaliero dell’equivalente di 3 g di fibra solubile di avena abbassa il colesterolo totale dall’8 al 23%. Si tratta di un dato molto significativo perché ogni diminuzione dell’1% del livello di colesterolo siero corrisponde a una diminuzione del 2% del rischio di sviluppare malattie cardiache. Consumando 1 porzione di crusca di avena (o di prodotti a base di farina di avena) si assumono circa 3 g di fibre. Le ricerche mostrano anche che la crusca di avena ha effetti sul contenuto di glucosio del sangue. In soggetti con diabete di tipo II, cui sono stati somministrati cibi con elevati contenuti di fibre di avena, o ricchi di farina o di crusca di avena, il livello di glucosio si è alzato molto meno che in quelli cui era stato dato riso bianco o pane.



                                                                                  RICETTA CON L'AVENA:

                                                            FOCACCINE SOFFICI CON FIOCCHI D'AVENA:


INGREDIENTI:
540 gr di farina (*) Manitoba 
500 ml latte 
165 gr fiocchi di avena 
150 gr di burro 
25 gr di lievito di birra 
1 cucchiaio di miele 
1/2 cucchiaio di sale

PREPARAZIONE:

Scaldate il latte a circa 50°C e incorporate i fiocchi di avena, il sale e il miele. Lasciate gonfiare per 20 minuti.
Fate fondere il burro e incorporatelo al composto.
Sbriciolate il lievito nel composto e mescolate a fondo.
Aggiungete gradualmente la farina, ricavando un impasto morbido.
Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 20 minuti o fino a quando non ha raddoppiato il suo volume.
Lavorate l’impasto su una superficie infarinata e ricavatene dodici pezzi da 130 gr l’uno, ognuno dello spessore di circa 1 cm.
Bucherellate la parte superiore coni rebbi di una forchetta e poneteli su una teglia foderata di carta forno.
Lasciate lievitare sotto un canovaccio per circa 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 225°C.
Cuocete a metà altezza del forno per circa 10 minuti o fino a che non si dorano in superficie.


Nessun commento:

Posta un commento