martedì 28 maggio 2013

Miele


Il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api per elaborazione del nettare; il suo colore e caratteristiche variano a seconda dei fiori da cui proviene il nettare.Il miele è composto principalmente da acqua, zucchero  (fruttosio e glucosio, maltosio), acidi, proteine, sali minerali (in prevalenza ferro, calcio e fosforo), sostanze ed aromi dei fiori, tra cui i pigmenti (derivati della clorofilla), tannino, fosfati e vitamine. Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri ed è molto importante, nella sua composizione, l'alta concentrazione di fruttosio; infatti il fruttosio è al 100% un prodotto derivato dalla natura, senza nessun intervento da parte dell'uomo.Il miele è particolarmente indicato nella dieta dedicata all'infanzia, in quanto favorisce la fissazione dei sali minerali nell'organismo umano, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare. Molte sono le proprietà terapeutiche del miele, diverse a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. In generale  il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi contro l'eccitazione nervosa e l'insonnia. Il miele millefiori è noto per le sue proprietà disintossicanti a favore  del fegato, mentre il miele di castagno favorisce la circolazione sanguigna ed è disinfettante delle vie urinarie, per questi motivi è consigliato per bambini ed anziani. Interessanti le proprietà del miele di girasole che svolge un'azione contro il colesterolo nell'organismo umano oltre ad avere un'azione calcificante nelle ossa. Il miele di ginepro invece, ci offre un valido aiuto nelle affezioni respiratorie e quello di tarassaco ha un'azione depurativa, soprattutto sui reni. Secondo recenti studi il miele fornisce al nostro organismo sostanze essenziali come potassio, fruttosio e sodio che servono a riprendersi dopo una serata di "bagordi". Tra le sue proprietà il miele fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero. La sua assimilazione non richiede nessuno sforzo da parte nostra in quanto è un alimento predigerito dalle api e addirittura arricchito di alcuni loro enzimi molto importanti per l'assimilazione. Chi soffre di disturbi digestivi potrà tranquillamente sostituire lo zucchero con il miele e godere dei benefici che ne derivano da questa operazione.

Mela

 
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, anche grazie alla fama che ha di contribuire a mantenere integra la nostra salute allontanando molti tipi di malanni. In Europa si è stimato che il consumo pro capite di mele corrisponde a circa 18 kg all'anno, mentre negli Stati Uniti il consumo scende a circa 9 Kg pro capite all'anno.La mela ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati da tempi lontanissimi.L'85% circa del peso della mela è costituto dall'acqua, mentre dal 9% al 12% è costituita da zuccheri che, per le loro caratteristiche chimiche, non hanno controindicazioni per i diabetici. Sono poi presenti vitamine molto importanti, come la vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Infine troviamo la pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.Una sostanza antiossidante presente nella mela, denominata procianidina, riesce a contrastare in modo efficace l'invecchiamento delle cellule e quindi lo svilupparsi dei tumori.se consumata cruda è un ottimo astringente, contiene fruttosio che viene assorbito dall'organismo umano senza bisogno dell'insulina, di conseguenza viene ben tollerata da chi ha problemi di diabete. La mela contiene la pectina, grazie a questa sostanza riesce a mantenere sotto controllo la glicemia. Abbassa il colesterolo pericoloso (LDL) ed aumenta la produzione di quello buono (HDL) in un tempo relativamente breve. Pare che i suoi benefici apportati alle vie respiratorie siano addirittura superiori a quelli degli agrumi. La mela previene inoltre le malattie cardiache, tra cui l'infarto; il motivo è da ricercarsi nella ricchezza di flavonoidi che come già scritto sopra hanno ottime proprietà antiossidanti. In ultimo, ma non meno importante, la mela contiene delle sostanze denominate fitonutrienti che hanno la proprietà di prevenire l'insorgere di malattie celebrali come l'Alzheimer ed il morbo di Parkinson.

Noci


La noce è un frutto
di cui si hanno testimonianze antiche; pare che provenga dall'Asia e sia stata introdotta in Italia dai greci.Oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Sono un frutto oleoso e di conseguenza ricco di sostanze nutrienti; il loro potere calorico è molto alto, si pensi che ogni 100 grammi di noci fornisce 580 kilocalorie circa. Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l'LDL, meglio conosciuto come colesterolo "cattivo".Secondo una ricerca americana le noci, oltre ad essere ipercaloriche hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l'insorgere del tumore al seno, questo grazie alla abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti.  Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche. La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie; infatti l'arginina fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l'arteriosclerosi. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che il regolare consumo di noci contribuirebbe ad abbassare notevolmente il rischio  di sviluppare una coronaropatia.Infine, oltre ai benefici sopra descritti possiamo affermare che le noci hanno ulteriori proprietà: antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.

Fotografare l'invisibile...


Macchine fotografiche che immortalano l'invisibile o che possono vedere attraverso i vestiti: potrebbero non essere lontane grazie a una nuova tecnica di scansione che permette di ottenere immagini 3D su una banda di lunghezza d'onda più larga rispetto agli attuali metodi. Descritta sulla rivista Science, la tecnica è stata messa a punto da un gruppo di ricerca britannico coordinato da Baoqing Sun dell'università di Glasgow.Il metodo consiste nell'illuminare l'oggetto da fotografare con un fascio di luce e nel raccogliere la luce riflessa con un rivelatore a singolo pixel. Il procedimento viene ripetuto da diverse angolazioni fino a quando viene ricostruita l'intera immagine 3D. Come accade per il sistema visivo umano, anche nei dispositivi artificiali le immagini vengono catturate in due dimensioni e per farle diventare tridimensionali è necessaria un'elaborazione successiva.

Jurassic Park verde...rinate piante di 400 anni fa...


In un Jurassic Park vegetale, alcune piante, sepolte da 400 anni sotto un ghiacciaio artico, sono state riportate in vita e fatte ricrescere in laboratorio.
Il risultato, presentato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas), si deve al gruppo di ricerca coordinato da Catherine La Farge, dell'università canadese di Alberta. Le piante appartengono a uno dei primi gruppi che si sono adattati alla vita sulla terraferma, le briofite, e conservavano intatte le strutture che hanno permesso di farle rinascere.Sono state riportate in vita sette specie, dai muschi alla grande famiglia delle epatiche, minuscole piante alte pochi millimetri delle quali sono note circa 9.000 specie. I ricercatori hanno scoperto le piantine nell'Arcipelago Artico canadese, sull'isola Ellesmere, in seguito al ritiro del ghiacciaio Teardrop. Gli esami al radiocarbonio hanno mostrato che le piante 'ibernate' sono state sepolte dai ghiacci durante la Piccola Era Glaciale (nel periodo compreso fra il 1550 e il 1850).

Elettroporazione


L’elettroporazione è un trattamento non invasivo e completamente indolore che consiste nel sottoporre le cellule del corpo a una scarica elettrica a basso voltaggio.
Grazie all'emissione di impulsi elettrici, le sostanze applicate, variabili in base all'inestetismo oggetto di trattamento, riescono a raggiungere più in profondità le cellule del derma, accrescendo l’efficacia e la rapidità di azione dei trattamenti.Generalmente preceduta da una leggera microdermoabrasione, l'elettroporazione è una tecnica che, senza bisogno di usare aghi o bisturi, prepara la pelle a ricevere i principi attivi di speciali prodotti tonificanti, rigeneranti, rinvigorenti, leviganti, drenanti e rassodanti, selezionati da un operatore qualificata in base al problema su cui occorre agire.l’elettroporazione può essere utilizzata per veicolare sostanze attive contro la cellulite, prodotti per trattamenti anti-age o per la prevenzione e il trattamento delle rughe, oppure ancora specifici sieri per favorire la rigenerazione cutanea, la riattivazione del sistema cellulare e del microcircolo linfatico e capillare. Il trattamento di elettroporazione favorisce la penetrazione selettiva, rapida e profonda dei principi attivi dei prodotti usati, che riescono a raggiungere lo strato più profondo della pelle. In tal modo, si ottengono risultati sorprendenti, immediati e duraturi nel trattamento di diversi inestetismi che colpiscono la pelle del viso o del corpo.
L’elettroporazione è in grado di stimolare la permeabilità della pelle, favorendo la penetrazione dei cosmetici e dei principi attivi in essi contenuti. Utilizzato soprattutto per migliorare l’efficacia dei trattamenti anticellulite e antirughe, il trattamento di elettroporazione è un efficace aiuto nella lotta contro gli accumuli adiposi e gli inestetismi cutanei.

Cromopeel (trattamento per le smagliature)


Un rimedio utile per eliminare le smagliature è il Cromopeel, una sorta di peeling chimico ma molto specifico che ha un’azione esfoliante grazi alla presenza di varie sostanze che, da un lato levigano la pelle e la rendono liscia e dall’altro uniformano anche il colore.
Il Cromopeel è un peeling chimico fatto con dell’acido lattico al 15% e dell’acido salicilico al 12% unito all’utilizzo della resorcina al 13% che ha un effetto pigmentante.
Il peeling colora la smagliatura in modo da dare alla pelle un colore uniforme che, nelle prime sedute tende a scomparire, poi nel corso delle sedute questa colorazione diventa permanente. Gli acidi agiscono anche sulla struttura, si elimina il dislivello tra la pelle normale e la parte dove scorre la smagliatura.

Tisana al basilico anticellulite


Gli ingredienti che occorrono sono reperibili in erboristeria, ma se ne disponete di freschi, meglio ancora! Le quantità sono uguali per ognuno di essi, cioè 30 gr.
INGREDIENTI:
- basilico
- menta
- lauro
- efedra
-  lavanda
- semi di anice
Prendete le foglie e tritatele a pezzettini piccoli con un coltello. Mescolate bene il tutto. Ora del trito prendetene un cucchiaio grande (porzione utile per ogni tazza) e mettetelo in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti. Filtrate e lasciate raffreddare. Bevete dalle 3 alle 4 tazze al giorno e comunque seguite sempre i consigli del vostro erborista di fiducia.
N.B. E’ possibile dolcificare la bevanda con miele o zucchero di canna.
Questa tisana ha un grande potere drenante ed agisce efficacemente sulla cellulite

Scrub per pelle secca


Si tratta di una ricetta molto utile per rimuovere le cellule morte sul viso.Da realizzare in casa, molto semplice e veloce, occorrono solo 2 minuti.
Ingredienti:
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
Munitevi di un recipiente dove adagerete lo zucchero e il miele. Amalgamate, con movimenti lenti e circolari, fin quando gli ingredienti non si saranno uniti perfettamente.
Applicate il composto sulla zona del viso interessata dalla screpolatura con massaggi lenti e circolatori, e lasciate agire per 5 min.
Sciacquate il viso, aiutandovi con una spugnetta e dell’acqua tiepida.
Applicate una crema idratante e nutriente.
N.B. Per risolvere definitivamente il problema della pelle secca eseguite questo scrub almeno 2 volte a settimana

Aloe

 
L'aloe vera è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà curative e benefici; troviamo riferimenti e citazioni dell'aloe nella Bibbia e in antichissimi documenti dove si tramanda l'uso della pianta a fini curativi presso le antiche popolazioni dell'Egitto e del'India.Cresce spontanea su terreni secchi e calcarei ma può anche essere coltivata tramite i semi o per propaggine. L'aloe è una pianta grassa dalle cui foglie si estrae, tramite lavoro manuale, un succo denso, chiamato anche gel.In base a recenti studi si è dimostrato come l'aloe vera possa sensibilmente prolungare la vita dei pazienti affetti da tumore e addirittura stimolare il loro sistema immunitario.In un esperimento effettuato su cellule di cancro umano si è appurato, iniettando direttamente in queste cellule un composto di aloe, la lecitina, quanto sia collegata l'attivazione del sistema immunitario con l'aloe.Infatti, le cellule a cui era stata iniettata la lecitina, hanno attivato una parte del sistema immunitario che a sua volta, produce sostanze che attaccano il cancro.  Pare inoltre che l'aloe favorisca la crescita delle cellule normali.L'aloe - emodina , avrebbe, secondo alcuni studi, una valida attività anticancro ed anti-virale ed un suo estratto etanolico sarebbe anche attivo contro i virus dell'herpes. Studi riguardanti l'aloctina A contenuta nell'aloe hanno evidenziato la sua attività antinfiammatoria, antiulcera e anti-tumorale. Da sottolineare la capacità dell'aloe di curare le ferite e le scottature; è in grado di penetrare all'interno dei tessuti offesi, alleviare il dolore ed aumentare la circolazione sanguigna verso tali tessuti.Aloe ed aloina sono largamente impiegate come principi attivi nei preparati lassativi, spesso in unione con altre sostanze come la cascara e la senna.

TRAP (Fleboterapia Rigenerativa Tridimensionale Ambulatoriale)


La TRAP è un trattamento innovativo in grado di curare l’insufficienza venosa cronica superficiale degli arti inferiori ossia la dilatazione di capillari, venule e vene, una patologia assai diffusa nella popolazione. La TRAP è in grado di restituire alle vene malate la forma e la funzione originarie, con effetto appunto “rigenerante”. Si propone anche di correggere gli inestetismi legati alla dilatazione delle vene delle mani e degli arti superiori.Con la TRAP possono essere trattati i seguenti inestetismi o patologie:
- Teleangectasie (capillari dilatati)
- Vene e venule reticolari sottocutanee
- Vene varicose e vene dilatate
- Incontinenza delle safene
- Ulcere da stasi

Biorivitalizzazione


La biorivitalizzazione è utile per prevenire e combattere i segni dell'invecchiamento della pelle, e consiste nell'iniettare nella parte superficiale della pelle, con aghi sottilissimi e minimo fastidio, sostanze biocompatibili e totalmente riassorbibili, che stimolano una riattivazione del derma.
La biorivitalizzazione è quindi un trattamento utile per prevenire e combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo del viso, del collo e del corpo in quanto stimola la funzionalità cellulare, donando alla pelle un aspetto più giovane e con riduzione delle rughe. Il trattamento di biorivitalizzazione comprende vari prodotti che vengono iniettati nella cute con due tecniche:
"cross-linked" oppure "picotage".Tecnica cross-linked: La biorivitalizzazione consiste in precise infiltrazioni intradermiche cross-linked ovvero in senso verticale e orizzontale, che si intersecano tra loro ed in particolare in zone come le guance, le regioni perioculari ed il collo.

Biostimolazione


I trattamenti di biostimolazione consentono essenzialmente di riattivare e stimolare i fibroblasti, ovvero le cellule responsabili nella produzione di collagene ed elastina e permettendo di ottenere un rassodamento dell’epidermide così che la pelle si presenterà più luminosa, idratata e ringiovanita (diminuzione delle rughe).Infatti  con l’età ed il naturale processo di invecchiamento (che viene accentuato anche dallo stress, dall’esposizione prolungata ai raggi solari, dagli inquinanti presenti nell’aria, e da un’alimentazione non corretta) la pelle si presenta naturalmente più secca, con meno tono e più rilassata, e quindi può essere utile un trattamento di biostimolazione per  mantenere  la giovinezza della pelle garantendone il corretto grado di idratazione, di tonicità e di spessore.

La grande bellezza


Il nuovo film di Paolo Sorrentino, interpretato da un cast di grandi attori italiani. Roma si offre indifferente e seducente agli occhi meravigliati dei turisti, è estate e la città splende di una bellezza inafferrabile e definitiva. Jep Gambardella ha sessantacinque anni e la sua persona sprigiona un fascino che il tempo non ha potuto scalfire. È un giornalista affermato che si muove tra cultura alta e mondanità in una Roma che non smette di essere un santuario di meraviglia e grandezza

Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi,VernonDobtcheff, Isabella Ferrari,
Genere: Dramma 

Fast and furious 6


Da quando Dom (Vin Diesel) e Brian ( Paul Walker) hanno portato a termine la rapina di Rio sgominando l'impero di un boss e lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, i nostri eroi si sono disseminati in tutto il globo. Ma l'impossibilità di tornare a casa e una vita perennemente in fuga, lasciano incomplete le loro esistenze. Nel frattempo, Hobbs (Dwayne Johnson) è all’inseguimento di una letale organizzazione di esperti piloti mercenari attraverso 12 paesi, la cui mente (Luke Evans) è aiutata da uno spietato luogotenente che si rivelerà essere l'amore che Dom credeva morto: Letty (Michelle Rodriguez). L'unico modo per fermare la squadra di criminali sarà quello di batterli sulla strada, così Hobbs chiederà a Dom di mettere nuovamente insieme la sua squadra d’elite a Londra. La ricompensa? Il perdono completo per tutti loro in modo da poter tornare a casa con le proprie famiglie.

mercoledì 22 maggio 2013

Pressoterapia


La pressoterapia e' un trattamento utilizzato per la cura della cellulite edematosa e la ritenzione di liquidi, migliorando il drenaggio dei liquidi e la circolazione venosa.
In particolare riduce l'edema ovvero il gonfiore delle gambe, in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi e aumenta la diuresi.
La pressoterapia può essere abbinata per potenziarne gli effetti e migliorare il risultato finale, ad altri trattamenti di eccellenza contro la cellulite quali ad esempio la mesoterapia.Le indicazioni principali per il trattamento di pressoterapia sono rappresentate da inestetismi quali la cellulite, e la ritenzione di liquidi in quanto agisce migliorando la circolazione venosa e linfatica. La pressoterapia è utilizzata per il trattamento delle gambe, delle braccia ma è assolutamente sconsigliata se il paziente è in presenza di varici o flebiti.

Linfodrenaggio manuale


Il linfodrenaggio manuale è un massaggio (utilizzato in particolare nel trattamento della cellulite) che viene praticato per favorire la circolazione della linfa ed il deflusso di liquidi organici e tossine ristagnanti, favorendo il riassorbimento degli edemi (gonfiori) e rilassando le fibre muscolari.
La cellulite o lipoedema di solito si manifesta sulle gambe e sui glutei delle donne, ed uno dei trattamenti frequentemente utilizzati per contrastarla, è la tecnica del drenaggio linfatico manuale.
Il linfodrenaggio (di cui una tecnica molto utilizzata è il linfodrenaggio manuale di Vodder) è un messaggio utilizzato nel trattamento della cellulite perché spinge i liquidi linfatici accumulati sotto la pelle (drenaggio linfatico o effetto drenante), con le relative tossine, attraverso i vasi linfatici favorendone l'eliminazione e al tempo stesso rilassandone le fibre muscolari. Infatti il risultato del linfodrenaggio è di facilitare il drenaggio della linfa, riducendo l'edema provocato dalla cellulite.

Radiofrequenza


La radiofrequenza, utilizzata in passato per coagulare verruche e capillari, è un trattamento di medicina estetica che sfrutta i principio della cessione di calore, per il trattamento del rilassamento cutaneo (lassità della pelle), delle rughe e dell’acne in fase attiva.
Durante il trattamento la radiofrequenza sviluppa calore che viene trasferito alcuni millimetri sotto la pelle.La radiofrequenza solitamente è utilizzata per:
  • Trattamento delle rughe
  • Trattamento del rilassamento delle pelle del viso (ringiovanimento del viso):
    Lassità cutanea del profilo mandibolare, Lassità cutanea sotto al mento, Lassità cutanea delle guance, Lassità cutanea delle sopracciglia
  • Trattamento dell'acne attiva

Acido ialuronico


Sono sempre più diffusi in medicina e chirurgia estetica i filler di acido ialuronico per riempire le rughe, i solchi, piccole aree depresse e per l'aumento del volume delle labbra e degli zigomi.
Le fiale di acido ialuronico sono spesso iniettate, attraverso siringhe con aghi molto sottili, in regime ambulatoriale con o senza anestesia locale, e i risultati sono immediati, anche se non sono permanenti o definitivi nel tempo in quanto tendono a scomparire (riassorbimento del filler) dopo alcuni mesi dal trattamento.L’acido ialuronico mantiene il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, della pelle poiché ingloba un notevole numero di molecole d'acqua.

Crema corpo


Eccovi la ricetta per realizzare una crema corpo nutriente e idratante:
3/4 tazza di olio vegetale puro come l’olio di mandorle dolci, 1 tazza di acqua pura, ad esempio l’acqua di rose, 2 cucchiai di cera d'api ,30 gocce di olio essenziale come ad esempio la lavanda

Gli oli essenziali potete tranquillamente trovarli in erboristeria

Crema rassodante naturale per il corpo


Eccovi la ricetta per preparare una crema rassodante naturale per il corpo in casa:
bastano 100 ml di olio, che ha un forte potere rassodante e tonificante, 10 gocce di olio essenziale al limone, di arancio amaro, di ginepro e di cipresso. Questi oli essenziali sono depurativi e drenanti. Mescola tutti gli ingredienti e spalma la crema su tutte le parti interessate del corpo.

Crema solare a bassa protezione


Procuratevi 30 gr di burro di karitè e scaldatelo a bagnomaria per ammorbidirlo e poterlo unire agli altri ingredienti. In una ciotola aggiungete quindi 30 gr di olio di sesamo, 30 gr di olio di avocado e 20 gr di olio di oliva: mescolate energicamente e lasciate raffreddare per alcune ore.
Quando sarà completamente raffreddato il composto dovrà avere una consistenza cremosa e non liquida: trasferitelo in un contenitore da portare sempre con voi.

Questa crema ha naturalmente una bassa protezione: è l’ideale per chi si è già esposto al sole e vuole solo intensificare il suo colorito

Amaretti

 

INGREDIENTI:

60 gr. di nocciole

380 gr. di zucchero

300 gr. di mandorle

125 gr. di albume

PREPARAZIONE:
Prendete lo zucchero e gli albumi e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto lucido. Mettete la frutta secca sminuzzata con lo zucchero in una ciotola, aggiungete gli albumi appena lavorati e amalgamate così da ottenere un composto omogeneo. Ponete il composto in una sac à poche e iniziate a formare gli amaretti senza glutine. Poggiateli su una teglia coperta con carta da forno. Lasciateli riposare per almeno dodici ore e trascorso il tempo potete cuocerli nel forno a 170° per circa dieci minuti.

Muffin senza glutine


INGREDIENTI:

180 gr di farina di riso,30 gr di fecola di patate consentita ( in sostituzione va bene anche la farina di tapioca che dona maggiore morbidezza) ,3 uova ,70 ml di olio extravergine di oliva ,60 ml di acqua naturale ,45 gr di zucchero,mezza mela ,scorza grattugiata di un limone ,1/2 bustina di lievito vanigliato paneangeli ,marmellata di albicocche q.b. ,marmellata fragole e fragoline di bosco q.b.

PREPARAZIONE:
In un’ampia ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata di un limone e continuare a mescolare. Versare prima l’olio e poi l’acqua sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Montare gli albumi a neve ben ferma, versarli nel composto e mescolare con un mestolo di legno dal basso verso l’alto. Il composto dovrà risultare spumoso. Aggiungere la farina di riso e la fecola setacciate, la mela grattugiata e infine il lievito. Mescolare bene il tutto. A questo punto ho utilizzato dei pirottini di carta per muffin, quindi versare un cucchiaio di impasto, aggiungere un cucchiaino e mezzo di marmellata e chiudere con un ulteriore cuchiaio di impasto. Cuocere i mini muffin senza glutine in forno ventilato preriscaldato, per circa 20 minuti, a 180°
 

Biscotti alle gocce di cioccolata

 

INGREDIENTI:

100gr farina di riso ,100gr di fecola di patate ,100gr di zucchero ,100gr di margarina senza glutine ,cioccolata fondente in gocce senza glutine ,2 uova ,un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi con un pizzico di sale. Montare in un altro contenitore i tuorli, lo zucchero e la margarina senza glutine fino a farli diventare una crema densa. Unire in una terrina le due parti montate e successivamente farina e fecola setacciate con un mestolo o spatola di silicone, in modo da non far perdere l'aria incorporata. Aggiungere le gocce di cioccolata senza glutine e mescolare. Coprire una teglia con della carta da forno e utilizzare una sac-a-poche per formare i biscotti, posizionandoli leggermente distanziati. Infornare a 180° per circa 15 min o fino a quando inizieranno a dorarsi i bordi.

All'asta la Ferrari del Beatle John Lennon


E' appartenuta al cantante e compositore dei Beatles John Lennon la raffinata Ferrari Coupe' 330 GT 2+2 del 1965 che andra' in vendita all'asta di Bonhams Venerdi' 12 luglio nel corso del Festival of Speed di Goodwood a Chichester, nel Regno Unito. La vettura costo' allora 6.500 sterline che corrisponde, al cambio attuale, ad un listino di 110.000 sterline pari a circa 128.000 euro. Messa in vendita con la sua targa originale DUL 4C restaurato dalla DVLA, quest'auto da collezione e' una delle 500 costruita e prevede di raggiungere una valutazione d'asta tra 180.000 e 220.000 sterline, pari a 210.000/257.000 euro. Le auto diventarono in seguito una delle passioni di John Lennon, ma la piu' amata fu questa Ferrari che utilizzo' per tre anni, fino al 1967, percorrendo oltre 20.000 miglia, circa 32.000 km. La bella Ferrari azzurro cielo metallizzato e' stata inoltre la prima vettura posseduta da John Lennon. Nel 1965, infatti, i Beatles avevano gia' registrato la canzone 'Ticket to Ride', divenuta uno dei piu' grandi successi del gruppo e rimasta a lungo in vetta alle classifiche di vendita dei dischi '45 giri' sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.

Coppa Italia: 1000 uomini per sicurezza


Saranno oltre mille gli uomini impiegati domenica a Roma per il derby di Coppa Italia. Altri 500 saranno in campo per garantire il regolare svolgimento delle elezioni amministrative. L'alto numero di forze dell'ordine impiegato rendera' necessario l'arrivo di rinforzi. Il numero di agenti che sarà impiegato domenica è superiore a quello messo in campo in passato per questo è stato necessario chiedere rinforzi. Le forze dell'ordine si concentreranno soprattutto sul pre e post partita nella zona dello Stadio Olimpico e nelle piazze dove potrebbero tenersi i festeggiamenti dei tifosi di Roma o Lazio, da piazza Venezia a piazza della Libertà. L'obiettivo è scongiurare tensioni o contatti tra le tifoserie e garantire lo svolgimento regolare delle votazioni ai seggi.

Il Napoli aspetta Benitez


Tra dichiarazioni 'alternative' di De Laurentiis ed azioni i depistaggio, il Napoli non ufficializza ancora chi sarà il nuovo allenatore. Rafa Benitez é il nome giusto, ormai vi sono pochi dubbi in materia, ma al presidente, che non ha ancora in tasca il contratto firmato, perché il tecnico spagnolo è in tournee negli Stati Uniti con il Chelsea, piace spargere un po' di pepe sulla vicenda. Da qui le sue dichiarazioni sul viaggio-lampo in Inghilterra. "Non ero lì per Benitez - ha detto oggi De Laurentiis - Ho parlato con molti allenatori dopo aver saputo che Mazzarri se ne sarebbe andato. Mi trovavo a Londra con Chiavelli e Bigon perché ho acquisito i diritti per la produzione del film su Steve Jobs, dato che stiamo programmando l'uscita della pellicola in Italia, Germania e Inghilterra. Durante questa fase di lavoro, ho chiesto Bigon di andare dal Manchester City. Dato che mi chiedono Cavani, gli ho detto di andare lì per negoziare Dzeko". Ed in un successivo colloquio con alcuni tifosi, lo stesso De Laurentiis ha aggiunto: "Il cognome del nuovo allenatore del Napoli comincia con la lettera M".

martedì 21 maggio 2013

Carbossiterapia


La Carbossiterapia è una terapia utilizzata in medicina estetica per il trattamento della cellulite, mediante la somministrazione per via sottocutanea e per via per cutanea, di anidride carbonica allo stato gassoso. La carbossiterapia, provocando vasodilatazione e riattivazione del microcircolo, migliora il flusso sanguigno e il metabolismo cutaneo, aumentando l'ossigenazione dei tessuti.
Con la carbossiterapia possono essere trattati i seguenti inestetismi o patologie:
Trattamento della cellulite in medicina estetica
Trattamento pazienti arteriopatici, stasi del microcircolo (media insufficienza venosa) in angiologia
Trattamento patologie artroreumatiche e periartriti in ortopedia.

Mesoterapia


La mesoterapia è l’iniezione intradermica distrettuale di un insieme di farmaci in piccole dosi su di una determinata zona della cute, attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm applicati a multiniettori che possono avere da 3 a 18 aghi.Lo scopo di questa terapia è favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l'organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute. L’azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico.
La mesoterapia è indicata per il trattamento delle seguenti patologie:
Adiposità locali e Cellulite o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS)
Biostimolazione e ringiovanimento cutaneo del volto

Dieta del Lunedì


Considerando che spesso la domenica  anche chi è perennemente a dieta,si concede un pasto libero,eccovi uno schema alimentare tipo da poter seguire tutti i lunedì per "equilibrare" l'eccesso alimentare della domenica:
COLAZIONE:
1 bicchiere di tè verde + 2 vasetti yogurt magro naturale
SPUNTINO:
1 bicchiere spremuta di pompelmo non zuccherata
PRANZO:
150gr verdure crude all'insalata + 120gr patate lesse
MERENDA:
1 bicchiere tisana depuativa
CENA:
200gr frutta fresca + 1 bicchiere tisana depurativa

Dieta per riduzione circonferenza ombelicale e fianchi


LUNEDI
Appena svegli bere due bicchieri di acqua minerale con residuo fisso secco superiore a 500mg / litro e  ricca di ioni bicarbonato con dose superiore a 600 mg / litro ( leggere etichetta), bere un bicchiere di acqua ogni ora durante la giornata
COLAZIONE
Latte scremato  (g 150) pane integrale gr 40 con un cucchiaio di marmellata
oppure
Yogurt da latte magro  ( g 200) con un cucchiaino di miele, gr 30 cereali integrali, una tazza calda di orzo o tè verde
oppure
Una bevanda calda ( orzo o tè verde), gr 30 biscotti secchi, frutta fresca di stagione ( g 150)
SPUNTINO MATTINA
Un frutto fresco di stagione a piacere oppure due kiwi ridotti in purea e assunti insieme ad una bevanda calda ( orzo o tè verde  o tisana )
PRANZO
- Iniziare il pasto assumendo acqua ricca di calcio e magnesio
-  Rucola e valeriana (porzione libera )
- Dentice al forno alle erbe aromatiche /(Donna g 180 / uomo g 200) 
- Broccoli al vapore (porzione libera )
- Pane integrale di frumento tenero o segale (Donna g 40 / Uomo g 70)
- Olio extra vergine di oliva grammi 15 (tre cucchiaini)
SPUNTINO POMERIGGIO
Una tazza calda di tè verde non zuccherato e un frutto fresco di stagione a piacere
CENA
-  Iniziare il pasto assumendo acqua ricca di calcio e magnesio
- Insalata lattuga e patate
- Scamorza al forno ( Donna g 70 / Uomo g 80)
- Crema di topinambur ( porzione libera)   oppure  Minestrone di verdure                   
(assumere piatto liquido caldo alla fine della  cena aiuta la digestione  gastrica notturna) 
-  Olio extra vergine di oliva (grammi 10) due cucchiaini
DOPO CENA
Tisana calda e non zuccherata di finocchio dolce

Lazio: ritiro a Norcia pre-derby


In casa Lazio scatta il ritiro pre-derby. Dopo aver pranzato con il presidente Claudio Lotito e il ds Igli Tare, la squadra biancoceleste ha lasciato da pochi minuti, a bordo di un pullman, il centro sportivo di Formello per raggiungere Norcia: la cittadina umbra scelta come sede del ritiro in vista della finale di Coppa Italia con la Roma che si disputerà domenica all'Olimpico.
La località a ridosso dei monti Sibillini, in cui i biancocelesti dovrebbero rimanere sino a venerdì, ha già portato fortuna in passato al club capitolino: al ritorno dalla città di San Benedetto, infatti, i laziali hanno ottenuto, con Delio Rossi in panchina (nel 2009), la vittoria nel derby proprio contro la Roma e poi la conquista della Coppa Italia; con Edy Reja (nel 2010), invece, la squadra si è risollevata dal baratro della retrocessione. "Non c'é niente di particolare in questa cosa - rivela però Tare ai microfoni di Sky -, vogliamo preparare la partita con serenità, lontani da tutto ciò che circonda questo evento. Servono serenità e tranquillità. Domenica sarà un grande evento per la città di Roma, è la prima volta nella storia del calcio italiano: speriamo sia una grande festa e che vinca il migliore".
                       

Roland Garros: 5 azzurri nelle qualificazioni


Cinque i tennisti italiani oggi al via nelle qualificazioni al tabellone principale del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione che comincia domenica sulla terra rossa a Parigi. Sorteggio sfortunato per Alessio Di Mauro, opposto al n.1 del seeding: il russo Alex Bogomolov jr.
In gara anche Gianluca Naso (contro l'australiano Matt Reid), Filippo Volandri (per lui l'argentino Facundo Bagnis), Matteo Viola (l'indiano Somdev Devvarman) e Flavio Cipolla (lo statunitense Robby Ginepri).

Muay thai


La muay thai (in lingua thailandese มวยไทย), nota anche come thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è uno sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese.La disciplina è nota come "l'arte delle otto armi" o "la scienza degli otto arti" perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto, rispetto ai due del pugilato o ai quattro della kickboxing, associate con una intensa preparazione atletica e mentale che fanno la differenza negli scontri a contatto pieno.
AMULETI:
Mongkon
Amuleto protettivo di forma circolare che si indossa sul capo prima del combattimento. Il Mongkon viene applicato all'atleta dal suo maestro e solo da lui rimosso con rito propiziatorio prima dell'inizio del match, questo rituale prende il nome di Pitee Tod Mongkon. Il significato di questo amuleto è molto particolare e molto importante, perché rappresenta il tuo maestro, il campo di appartenenza, gli insegnamenti ricevuti e tutti i tuoi fratelli del campo. Ad ogni vittoria del combattente il maestro prende un pezzo del Kruang Ruang dell'allievo e lo unisce al proprio Mongkon con una cerimonia propiziatoria, così facendo si trasferisce il vigore del guerriero vincente nel Mongkon che proteggerà e infonderà maggiore vigore al nuovo combattente che lo porterà in seguito. Secondo una leggenda, in tempi antichi per creare questa corona magica venivano utilizzati serpenti velenosi che donavano al combattente prosperità e vigore atletico

lunedì 20 maggio 2013

V Edizione del Milano food week


Torna, dal 17 al 25 maggio, la quinta edizione della Milano Food Week, la settimana gourmet per eccellenza. Nove giorni di divertimento all'insegna delle eccellenze della gastronomia, con più di 150 eventi sparsi in tutta la città, con un calendario fittissimo da mattina a sera, con 250 ristoranti e locali coinvolti, suddivisi a loro volta in 11 perorsi tematici. La vasta community dei Milano Food Lovers comprende volti di ogni tipo: da quelli delle aziende produttrici, passando per gli organizzatori di eventi, gli artisti, i guerrilla marketer pronti a flash mob tematici, gli chef stellati, quelli emergenti, i blogger, i giornalisti, sino ad arrivare al grande pubblico. La manifestazione inizia anche quest'anno durante il Food Revolution Day, la giornata mondiale promossa dallo chef inglese Jamie Oliver in nome della cultura gastronomica, che ha come obiettivo principale il portare avanti una migliore educazione alimentare.

Parmigiana di carote


INGREDIENTI:
800 gr di carote novelle
400 gr di pomodori maturi
80 gr di pomodori secchi
un mazzetto composto da timo, maggiorana, basilico e prezzemolo
uno spicchio d'aglio
2 mozzarelle
olio
sale, pepe

Carote


Pianta appartenente
alla famiglia delle Ombrellifere, la carota viene coltivata soprattutto per le proprietà della sua radice che ha un alto potere nutritivo e curativo.Per individuare i suoi pregi è sufficiente una riflessione sulla sua composizione: enorme abbondanza di provitamina A, il carotene appunto, e di vitamine B1 B2 e C; zuccheri direttamente assimilabili, sali minerali in grande varietà, asparagina e daucina (proprietà diuretiche), pecrina
(proprietà astringenti).Da questo abbondare di sostanze ed elementi possiamo già intuire le benefiche proprietà delle carote.
Utilissime nella prevenzione del cancro, grazie alle loro proprietà antiossidanti, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.Le carote,inoltre, risultano contenere un composto avente azione anticancerogena, il "falcarinolo".La carota è anche indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell'occhio, previene inoltre l'invecchiamento e favorisce la visione crepuscolare.
Tramite una breve cottura delle carote, senza esagerare, otteniamo una più facile assimilazione del betacarotene e dei suoi benefici.L'assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carote fresche, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà depurative. Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi; le carote lessate in pochissima acqua e condite con olio d'oliva extravergine ed erbe aromatiche.
Un metodo per assimilare ancora meglio il betacarotene e i suoi benefici, consiste nel condire le carote con qualcosa di grasso, tipo olio o burro; il grasso aumenta la disponibilità bel carotene e può far aumentare fino  a tre volte la capacità del nostro organismo ad assimilarlo.
Da evitare assolutamente dopo la cottura, di lasciare le carote a temperatura ambiente: potrebbero formarsi sostanze con proprietà nocive per il nostro organismo.

Elicina crema alla bava di lumaca


L’ingrediente fondamentale dei prodotti Elicina, la bava di lumaca in alta percentuale, è il vero motivo dell’efficacia di questi straordinari prodotti.Essa contiene:
MUCOPOLISACCARIDI: rappresentano la quota più abbondante. A contatto con l’acqua queste sostanze si rigonfiano, formando un gel naturale, una specie di intelaiatura dalle importantissime funzioni: Trattiene a lungo l’acqua sulla cute, svolgendo un’intensa e prolungata azione idratante (acqua “di riserva”) Ha una funzione di sostegno ai tessuti, contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle. Grazie alla sua struttura reticolata consente a tutti gli altri preziosi componenti, in essa disciolti, di essere più facilmente veicolati in profondità nell’epidermide, dove possono svolgere le loro magnifiche azioni di nutrimento, purificazione e rigenerazione. Ha la funzione di barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo, inquinamento, aria secca, microorganismi).
ALLANTOINA:  conosciuta da tempo per le sue proprietà cicatrizzanti.  Contribuendo a contrastare i radicali liberi e a sollecitare la proliferazione cellulare, incrementa la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle e risulta indispensabile aiuto nel rallentare i processi di invecchiamento. Ha inoltre proprietà idratanti e disarrossanti.
ACIDO GLICOLICO: la sua azione esfoliante consente la rimozione delle cellule morte. Consente quindi alle altre sostanze, contenute nella bava, di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Possiede inoltre la capacità di stimolare la produzione di collagene endogeno ed elastina da parte dei fibroblasti, compiendo un lavoro indispensabile per il ripristino dell’equilibrio e dell’elasticità della pelle e per preservarne la giovinezza nel tempo. Il suo effetto astringente e purificante si unisce inoltre alla capacità di stimolare la pelle a ritrovare il suo naturale turgore e la sua luminosità. E’ di aiuto inoltre nel contrastare le macchie dovute al sole o all’età, le rughe, i segni dell’acne, le cicatrici.
COLLAGENE: principale proteina del derma, ha la funzione di sostegno, protezione e resistenza alle sollecitazioni, mantenimento dell’idratazione e del benessere fisiologico della cute. Collabora nei processi di riparazione e al mantenimento della tonicità dei tessuti. Se applicato esternamente svolge inoltre la funzione di “filler naturale” nel minimizzare le rughe.
ELASTINA: altra importantissima proteina del derma. La cute che ha subito una perdita di tono e di elasticità, dovuta a fattori esterni, a carenze interne o all’avanzare degli anni, grazie all’ intervento di questo elemento strutturale, è in grado di ritrovare la sua naturale elasticità. Anche nell’uso esterno ha il compito di protezione e ripristino dell’equilibrio fisiologico.
PEPTIDI AD AZIONE PURIFICANTE: hanno molteplici ed essenziali azioni che si traducono, ad esempio, in un miglioramento del turnover cellulare. Svolgono inoltre un ruolo importante svolgono nell’offrire un valido aiuto, quale barriera preventiva, alla diffusione di microrganismi esterni che possono alterare l’equilibrio della pelle. Molto rilevanti sono l’ azione purificante e rigenerante, che consentono agli strati dell’epidermide di ritornare alla loro armonica funzionalità.
VITAMINE A-C-E:  la vit. A ha una spiccata attività antiossidante insieme alla vit. C che, a sua volta, stimola anche la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E è particolarmente importante nel ritardare il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.

Il grande Gatsby


Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.

martedì 14 maggio 2013

Benessere per le unghie


A chi volesse regalare qualche momento di sollievo alle proprie mani,si consiglia un trattamento con olio di jojoba o di oliva scaldato a bagnomaria. Immergete le mani nell'olio tiepido e lasciatele in ammollo dai 3 ai 5 minuti. In caso di unghie fragili aiuta aggiungere all'acqua del bagno dell'olio essenziale di limone,invece in caso di pellicine dure nell'olio essenziale di arancia.

Dieta Dash


E' un tipo di alimentazione consigliata in primis a chi soffre di ipertensione, ma può essere anche seguita se si desidera mangiare in modo salutare e perdere qualche chilo.Questa dieta si basa sul numero di volte in cui si possono consumare gli alimenti in una settimana per cui consente una grande flessibilità.
Eccovi la tabella di marcia:

Anguria


L'anguria è composta principalmente da acqua (94% circa), una piccolissima percentuale di proteine e fibra alimentare,  glucidi, minerali ( sodio, potassio, ferro fosforo e calcio, vitamine A e C, niacina (vitamina PP), riboflavina (vitamina B2) e tiamina (vitamina B1). Da sottolineare la presenza di licopene che conferisce all'anguria il tipico colore rosso, allo stesso modo dei pomodori che ne sono particolarmente ricchi; il licopene è una sostanza antiossidante e come tale ha proprietà utili nella prevenzione dei tumori, alla prostata per gli uomini e al seno per le donne.
La discreta quantità di sali minerali presenti nel cocomero sono innanzitutto utili per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano nei periodi estivi particolarmente caldi; grazie all'alto contenuto di acqua, l'anguria è sicuramente un frutto dissetante diuretico e depurativo dell'organismo.Sebbene la sua polpa sia particolarmente dolce, l'anguria presenta un apporto calorico particolarmente basso ed è quindi indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante. Le proprietà più interessanti dell'anguria vanno però ricercate nella presenza di sostanze carotenoidi, prima fra tutti il licopene, che, oltre a comprovate proprietà antitumorali, sono anche in grado di combattere i tanto temuti radicali liberi.Grazie alle sue proprietà, tra cui l'assoluta assenza di grassi, l'anguria, insieme all'ananas, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.

Pompelmo

 
Frutto ricco di fibre e di vitamine A, B,e C e soprattutto flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari; il flavonoide più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha attività antiossidante e antitumorale. Oltre alla naringenina il pompelmo contiene anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch'essa con proprietà antitumorali.
Oltre a queste sostanze, nel pompelmo troviamo sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame. La buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un'azione antidepressiva.
Sicuramente il pompelmo rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l'assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
L'assunzione di pompelmo è suggerita in casi di inappetenza,, alimentazione degli anziani, difficile digestione, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili, ed infezioni polmonari.
Per le sue proprietà il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia soprattutto se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina (es. un bicchiere di pompelmo con una tazzina di caffè amaro).

Carciofo


Carciofo in Erboristeria: proprietà del Carciofo
Carciofo in Erboristeria: proprietà del Carciofo
Il carciofo è una pianta dotata di numerose proprietà farmacologiche; tra le attività principali si ricorda quella antiossidante, epatoprotettiva, coleretica, colagoga ed antilipidemica.
Sottoforma di estratti standardizzati in flavonoidi e derivati dell'acido caffeico, il carciofo è utilizzato come coleretico, diuretico ed ipolipemizzante. Ha azione leggermente lassativa e depurativa.
Le principali proprietà delle foglie del Carciofo sono quelle coleretiche e colagoghe: è stato dimostrato infatti che il flusso biliare può essere aumentato fino al 90% in più rispetto ai valori basali, e che questo effetto non diminuisce nel tempo e, dunque, si presta anche a trattamenti prolungati, specie in caso di bile densa, sabbia biliare e tendenza a produrre calcoli nella cistifellea. L'azione diuretica è altrettanto importante e si evidenzia pienamente dopo circa sei giorni (con un aumento anche del 100%), promuovendo così la funzione depuratrice renale, grazie ai composti flavonici e ai sali minerali, in particolare potassio e magnesio, che il Carciofo contiene.
I principi attivi contenuti nelle foglie del Carciofo influiscono anche nel ricambio del colesterolo e dei trigliceridi, siano essi di origine alimentare o endogena, aiutando a mantenerne bassi i livelli a tutto vantaggio dell'apparato cardiovascolare.Un'altra importante e complementare azione del Carciofo è quella epatoprotettiva e antitossica, che si manifesta su diverse sostanze tossiche, in particolare sull'alcool, di cui riescono a ridurre la presenza nel sangue per effetto dell'aumentata diuresi e per un'accelerazione del metabolismo dell'etanolo.Questi effetti, studiati in particolare sulla cinarina, sono da ascrivere al miglioramento dell'attività dell'epatocita, a una più marcata coleresi (secrezione di bile), e a una maggiore capacità di mantenere il colesterolo in soluzione nel siero, anche per un'evidente escrezione del colesterolo attraverso la bile.Sono state riscontrate anche proprietà rigeneratrici del parènchima epatico, oltre alla capacità di migliorare le funzioni secretive e motorie del tubo digerente, favorendo anche la peristalsi.

Banana


Le banane sono ricche di sostanze nutritive, in particolare di potassio. Il potassio è uno degli elettroliti più importanti: aiuta a regolare le funzioni del cuore come pure l'equilibrio dei fluidi, un fattore cruciale per regolare la pressione del sangue. Le banane hanno un efficace effetto lenitivo sul tratto gastrointestinale grazie all'elevato contenuto di pectina, una fibra solubile che non soltanto abbassa i livelli di colesterolo, ma normalizza i movimenti intestinali.
Banana: proprietà delle bananeTra gli oligoelementi, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calcio,fosforo,rame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia (proprietà antianemiche: favorisce la rigenerazione dei globuli rossi).
Il potassio sembra giocare un ruolo fondamentale per agevolare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare: per chi soffre d'ipertensione lieve e non complicata è consigliato il consumo delle banane proprio per questo motivo (note proprietà ipotensive). 
La banana contiene molti zuccheri sempli e carboidrati: a tal proposito, il consumo della banana dev'essere ridotto all'interno di un regime dietetico ipocalorico.


Avocado


Nutriente e calorico, è un'ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E e il glutatione, utile per prevenire le malattie cardiovascolari e contrastare il colesterolo. Vitamina E, potassio e vitamine del gruppo B, fanno dell'avocado, il frutto ideale come integratore-alimento antirughe.L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Con questa proprietà dell’avocado si può diminuire il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), si può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazioneMa gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco difitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dairadicali liberi. L’Università dello stato dell’Ohio, in USA, ha dimostrato inoltre che l’avocado è in grado di prevenire la formazione di tumori della bocca.Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto diVitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas). È inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità.Altri antiossidanti potenti presenti in questo frutto sono il glutatione e la luteina.
Ma attenzione, perchè l’avocado non è un alimento “light“, visto che in gran parte è composto da grassi, e per ogni grammo di grasso c’e un apporto di 9 calorie.

Avena


L'avena (Avena sativa) è un cereale importante per i suoi benefici per la salute, che sta acquistando popolarità: benchè venga sgusciata, non viene privata della crusca e del germe, e offre quindi  una fonte concentrata di fibre e sostanze nutritive. E' una fonte molto buona di manganese, selenio, fosforo, ed è ricca di magnesio e ferro (possiede una quantità di magnesio 3 volte superiore a quella del calcio: 177 mg contro 54 mg per 100 g di avena essiccata). Inoltre è una buona fonte di vitamina B1 e di fibre solubili.La fibra della crusca di avena è ricca di betaglucano, che si lega agli acidi della bile eliminandoli attraverso le feci, aiutando ad abbassare il livello di colesterolo. In individui con livelli molto elevati di colesterolo (oltre 220 mg/dl) il consumo giornaliero dell’equivalente di 3 g di fibra solubile di avena abbassa il colesterolo totale dall’8 al 23%. Si tratta di un dato molto significativo perché ogni diminuzione dell’1% del livello di colesterolo siero corrisponde a una diminuzione del 2% del rischio di sviluppare malattie cardiache. Consumando 1 porzione di crusca di avena (o di prodotti a base di farina di avena) si assumono circa 3 g di fibre. Le ricerche mostrano anche che la crusca di avena ha effetti sul contenuto di glucosio del sangue. In soggetti con diabete di tipo II, cui sono stati somministrati cibi con elevati contenuti di fibre di avena, o ricchi di farina o di crusca di avena, il livello di glucosio si è alzato molto meno che in quelli cui era stato dato riso bianco o pane.

lunedì 13 maggio 2013

Tacchino


La carne di tacchino gode di una peculiarità sia nel petto che nella coscia, non tanto quella di avere un limitato contenuto di colesterolo (da 60 a 75 milligrammi per 100 grammi di parte edule), ma quella di avere una quantità di fosfolipidi dieci volte superiori, e tali valori sono ritenuti molto importanti agli effetti della produzione nel sangue di colesterolo buono, o HDL. Ovviamente, questa preziosa caratteristica non deve essere rovinata da una cucina che aggiunga grassi saturi.
La composizione media della carne di tacchino per 100 grammi di prodotto edule è di 222 calorie nei tacchini adulti e 157 in quello giovane, 20,20 grammi di proteine, 15 grammi di grassi, 13 mg di vitamina A e 74 mg di colesterolo, come abbiamo evidenziato in precedenza, grande la quantità di fosfolipidi totali, da 567 a 766 mg a seconda si tratti del petto o della coscia. Queste proprietà lo rendono una delle carni bianche ideali per coloro che seguono un'alimentazione ipocalorica e voglio tenere sotto controllo il colesterolo.