giovedì 11 luglio 2013

Pesca

 
Il frutto della pesca è composto per il 90% da acqua, in piccola percentuale troviamo diversi minerali tra cui il più abbondante è il potassio; sodio, ferro, calcio  e fosforo completano la lista. Sono presenti le vitamine A, B, C (presente in modo abbondante), E e K. Infine evidenziamo la presenza di fibre alimentari, proteine, zuccheri semplici, lipidi e glucidi. Molto basse le calorie rese da 100 gr. di polpa fresca di pesca: solamente 32.
La pesca contiene zuccheri che sono facilmente assimilabili dal nostro organismo e molti acidi organici, tra cui l'acido tartarico, l'acido malico e
l'acido citrico.
La polpa della pesca ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti; grazie alla presenza di calcio e potassio e l'abbondanza di zuccheri la pesca è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente. Vitamina C e provitamina A, secondo i recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti ed un ruolo attivo nel contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi. Mangiare una pesca al giorno significa fornire all'organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C; questa vitamina ha un ruolo molto importante nel difenderci da infezioni varie, è indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l'assorbimento del ferro nel sangue. In ultimo si ritiene che un giusto apporto di vitamina C abbia la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%. Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il B carotene che una volta giunto nel nostro organismo si trasforma in vitamina A in grado di apportare numerosi benefici alle nostre ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un'azione protettiva nei confronti degli attacchi imputabili ad agenti inquinanti.Molto utile anche l'abbondante presenza di potassio in grado di apportare, grazie alle sue proprietà, benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco, nonché di reintegrare l'eventuale perdita di sali minerali dovuta all'eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo.
                                          RICETTA CON PESCHE:
                                   TIRAMISU' LIGHT CON PESCHE:
 
INGREDIENTI:
  • 4 pesche
  • una dozzina di biscotti tipo savoiardi (nelle foto abbiamo usato i pistocchi i savoiardi sardi che mantengono molto bene la giusta consistenza dopo essere stati inzuppati)
  • 500 g. di ricotta (di ottima qualità)
  • 250 g. di yogurt greco intero
  • 5/6 cucchiai di zucchero a velo
  • succo di frutta del tipo ACE q.b.
  • lamponi o fragoline per decorare

  • PROCEDIMENTO:
    Riunite in una ciotola la ricotta e lo yogurt greco.Unite lo zucchero a velo.Sbattete il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, controllate se è abbastanza dolce (la quantità di zucchero necessaria varia a seconda del tipo di ricotta e di yogurt usato).Pelate le pesche e tagliatele a fettine o ancora meglio a cubetti.Lavate delicatamente i lamponi ed asciugateli su carta da cucina.Componete il tiramisù in un contenitore a vostra scelta. Iniziate disponendo uno strato di biscotti inzuppati nel succo di frutta, poi ricopriteli con un po’ di crema.Continuate con uno strato di fettine o cubetti di pesche, e se usate un contenitore trasparente mettete anche qualche lampone sui bordi.
     

    Nessun commento:

    Posta un commento