. Le proprietà benefiche risiedono non solo nei frutti, ma anche nelle foglie, nella corteccia e nelle radici. Il frutto della Guava oltre a contenere acqua, è ricco di fibra, fosforo, calcio, ferro, rame, carotene, niacina, tiamina, riboflavina, Vitamina A e soprattutto Vitamina C: in
Molti effetti benefici derivano anche dalle foglie, ricchissime di flavonoidi, in particolare di quercitina. In molte parti del mondo il decotto di foglie di Guava è un ottimo espediente per tutta una serie di disturbi. L'estratto che si ricava dalla decozione pare inibisca l'attività di diverse specie batteriche (tra le quali lo Streptococcus mutans) e aiuterebbe pertanto l'organismo a contrastarne più agevolmente gli attacchi. Il decotto può essere assunto quindi per trattare il vomito, la dissenteria, il mal di denti, le gastroenteriti, la tosse, il mal di gola, si può utilizzare sulle ferite per evitare infezioni. Anche il decotto di foglie, assunto tre volte al giorno, è efficace come i frutti nella lotta contro il diabete, determinando un abbassamento della glicemia. In alcune popolazioni dell'Amazzonia il decotto viene utilizzato per regolarizzare il flusso mestruale, in Asia ed Africa per combattere i parassiti intestinali. Nel 2003 alcuni ricercatori brasiliani verificarono che l'estratto delle foglie della Guava aveva effetti positivi sul sistema cardiovascolare, contrastando le aritmie.
RICETTA CON GUAVA:
BATIDA DE GUAVA:
INGREDIENTI:
6 frutti di guajaba maturi
2 bicchieri di latte circa
2 cucchiai di zucchero bianco
5-6 cubetti di ghiaccio
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Tagliare a pezzi i frutti e metterli nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. La batida non deve essere troppo liquida, quindi regolatevi con la quantità di latte. Se la preferite più liquida aggiungetene ancora un poco. Anche lo zucchero è "al gusto" (ma non troppo dolce). Assaggiate di tanto in tanto e dosate anche quello. Quando avrete raggiunto la densità ed il sapore che vi piace, passate tutto al setaccio e servitelo nei bicchieri.
Se avanza e volete metterlo in frigo, ricordate di versarlo prima nelle formine da budino, infatti questo frutto contiene molta pectina e potrete sformare dei deliziosi budini da mangiare al cucchiaio (circa 5-6 ore dopo).
Nessun commento:
Posta un commento