giovedì 11 luglio 2013

Papaya


La papaya è composta per circa l'87 % da acqua e per circa il 13 % da carboidrati, vitamine e minerali vari. Molto importante, per la loro azione antiossidante, la presenza di vitamina C e vitamina E, mentre la vitamina A ha la proprietà di rigenerare i tessuti epiteliali. Tra i minerali presenti nella papaya troviamo calcio, ferro, fosforo e magnesio e tra le vitamine sono presenti la riboflavina, la niacina e la
tiamina.La papaya è un frutto contenente vari principi attivi con una elevata capacità protettiva nei confronti di diverse forme di patologie ed ha allo stesso tempo ottime proprietà nutritive; contiene, come abbiamo visto, vitamine antiossidanti in grado di stimolare il sistema immunitario,pochissimi grassi, pari allo 0,3%, un bassissimo apporto di calorie e molte fibre.
 
La papaya contiene un prezioso enzima, la papeina, che si comporta allo stesso modo di un succo gastrico e ha quindi un forte potere digestivo. Per questo motivo è un frutto che si può tranquillamente consumare al termine di un abbondante pranzo. I polifenoli contenuti nei germogli della papaya hanno elevate proprietà antiossidanti e sono quindi in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare, di combattere i radicali liberi e di svolgere funzione antitumorale.Tra le altre proprietà
conosciute ci sono quelle diuretiche e lassative, inoltre, la papaya rappresenta un ottimo rimedio contro le infezioni dell'intestino e i disturbi dello stomaco ed infine è anche considerato un frutto energetico, grazie all'elevato contenuto di carboidrati, sali e vitamine; è infatti consigliata l'assunzione di polpa fresca in casi di stress e superlavoro.
La proprietà più interessante è quella che riguarda gli enzimi antiossidanti contenuti nella papaya fermentata che vengono per così dire, "potenziati" dal processo di fermentazione; questi enzimi sono in grado di attaccare i radicali liberi e di trasformarli in sostanze innocue per il nostro organismo e possono attenuare gli effetti della degenerazione delle cellule causati dall'età o da particolari patologie tipo il morbo di Parkinson o l'Alzheimer.
Rispetto alla papaya fresca, quella fermentata contiene una maggiore quantità di enzimi digestivi che facilitano ancora di più l'organismo nel processo di assorbimento degli alimenti. Il Lisozima, che è un enzima e la Carpaina che è un  alcaloide, sono presenti nella papaya fermentata e svolgono un'azione antisettica e preventiva nei confronti delle infezioni dell'intestino.L'alto contenuto di fibre fa della papaya fermentata un valido aiuto nell'affrontare diete dimagranti e situazioni che richiedono energia con basso apporto.
RICETTA CON PAPAYA:
INSALATA DI SONGINO CON PAPAYA:
 
INGREDIENTI:
  • Songino
  • Pomodorini
  • Papaya
  • Semi di girasole
  • Sedano
  • Mais
  • Arachidi tostate
  • Peperoncini freschi
  • PROCEDIMENTO:
    Lavate l’insalata e mettetela da parte in una ciotola.
    Sbucciate la papaya, togliete bene tutti i semini e tagliatela a fettine, poi mettetela nella ciotola dell’insalata.Tagliate i pomodorini in due parti, il gambo del sedano a cubetti e uniteli all’insalata.Aggiungete poi il mais, i semi, le arachidi e un po’ di peperoncino fresco, tagliato fine fine.Mescolate l’insalata e conditela con un po’ d’olio extravergine, poi servite.


    Nessun commento:

    Posta un commento