mercoledì 17 luglio 2013

Lipoic (acido alpha lipoico)


Lipoic è a base di acido alpha lipoico. Esso ha tre azioni principali: facilita la trasformazione dei carboidrati e degli acidi grassi; è un antiossidante; rimuove gli eccessi di certi metalli pesanti.
Nel facilitare la trasformazione dei carboidrati e degli acidi grassi partecipa come coenzima ai processi di ossidazione che portano alla produzione di energia. Inoltre nelle prove di laboratorio riduce i livelli di colesterolo nel sangue attraverso la sua azione sui grassi e i carboidrati.

L'acido lipoico è stato anche a lungo impiegato in Germania nel trattamento degli effetti secondari del diabete (danni alla retina, cataratta, danni ai nervi e al cuore), in quanto è stato dimostrato che accelera la conduzione nervosa e le funzioni cardiache e gastrointestinali nei soggetti diabetici.
Come antiossidante è in grado di rimuovere diversi tipi di radicali liberi.
Infine l'acido lipoico è in grado di rimuove gli eccessi di ferro e di rame, e i metalli tossici cadmio, piombo e mercurio, mediante una reazione chimica detta chelazione (come le chele del granchio), nella quale il lipoico circonda "a tenaglia" gli atomi del metallo, che vengono così intrappolati. Di conseguenza si attiva una progressiva detossificazione dell'organismo da questi metalli.

Dose consigliata: 1 o 2 capsule al giorno.
Avvertenza: si sconsiglia il suo utilizzo in gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento