sabato 6 luglio 2013

Ciliegie


Dal latino Cerasus, dal greco Kerasos. Ovvero, la ciliegia, il piccolo frutto (non supera i due centimetri di diametro) dal colore variabile, tra il giallo e il rosso scurissimo, quasi nero; dal sapore dolce con retrogusto acidulo; dalla consistenza tra il morbido e il croccante; dalla tipica forma sferica, con un solo nocciolo all’interno.La ciliegia fornisce principalmente vitamina C, A e potassio, ma contiene in misura ridotta altre vitamine e altri minerali, oltre a polifenoli e fibre. Aiuta sia le funzioni intestinali sia la diuresi, e avrebbe effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi.
Innanzitutto è un frutto che è indicato per chi sta affrontando diete dimagranti, poiché presenta una quantità relativamente moderata di zuccheri e l’apporto calorico è basso. Poi, contiene flavonoidi, che hanno azione antiossidante e aiutano a contrastare i radicali liberi. Secondo alcuni studi le proprietà antiinfiammatorie si rivelerebbero utili anche per i problemi a carico delle articolazioni, ad esempio dovuti all’artrite, mentre l’effetto antidolorifico sarebbe dovuto agli antociani (o antocianine, un tipo di flavonoidi). Obbiettivamente le ciliegie sono particolarmente ricche di antociani, di cui sono dimostrate le capacità antiossidante e antiradicalica, e che si suppone abbiano effetto antiinfiammatorio e di protezione contro la fragilità capillare.
Una particolarità interessante della ciliegia è che è ricca di melatonina: principalmente conosciuta poiché regola il ciclo sonno-veglia, la melatonina è anche un potente antiossidante, che avrebbe effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori, e che sarebbe molto utile in tutte le malattie cardiovascolari e degenerative. Il succo di ciliegia può essere consigliato a chi ha problemi d’insonnia, proprio per l’alto tasso di melatonina contenuto.

Anche i peduncoli delle ciliegie avrebbero specifici effetti benefici sulla salute, e sarebbero consigliati, trattati ad hoc e poi preparati in modi specifici come in tisana, per le proprietà diuretiche e antiuriche, dovute a polifenoli e sali di potassio, che li renderebbero consigliabili ad esempio per le affezioni come la gotta.

                                                       RICETTA CON LE CILIEGIE:
                                                   GRANITA CILIEGIE E LIQUIRIZIA:


INGREDIENTI:
  • 500 g di ciliegie, lavate e snocciolate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 bastonicini di liquirizia

  • PROCEDIMENTO:
    Frullate le ciliegie snocciolate in modo da ottenere una purea e tenete da parte. Fate sciogliere a fuoco basso per circa 10 minuti lo zucchero in 300 ml di acqua con 2 bastoncini di liquerizia. Fate raffreddare lo sciroppo ottenuto e, una volta freddo, mescolatelo alle ciliegie dopo avere scartato i bastoncini di liquirizia. Versate il tutto in un recipiente rettangolare dai bordi bassi (tipo vaschette per fare il ghiaccio) e mettete nel freezer per circa 2/3 ore mescolando ogni mezz'ora con l'aiuto di una spatola di legno in modo da frantumare la granita. Servite poi in coppe ghiacciate.



    Nessun commento:

    Posta un commento