sabato 15 giugno 2013
Rhamnus purshiana, Cascara sagrada
La pianta di Cascara Sagrada dal nome Rhamnus purshiana è nota in erboristeria per le sue proprietà lassative, come purgante e per aiutare la peristalsi.
La Cascara Sagrada è utile per disintossicare fegato ed intestino, nei casi di epatite, facilita la espulsione della bile e scioglie i micro calcoli renali, biliari e della vescica.
Prima dell’uso della Cascara Sagrada, adottare una dieta ricca di fibre e poi utilizzarla per un periodo non superiore alle due settimane.
La Cascara ristabilsce il tono intestinale, stimola attraverso gli antrachioni le contrazioni intestinali, e risulta essere più delicata dei lassativi rispetto alla frangola, il rabarbaro e la senna.
È considerato il più blando dei purganti antrachionici e difficilmente provoca spasmi colitici, non iperemizza gli organi del bacino, i suoi preparati sono usati o da soli o associati ad altre erbe con attività lassativa similare, si somministra di solito alla sera, anche se i risultati migliori si ottengono con la somministrazione a piccole dosi dopo i pasti, per la sua azione colagoga.
E' consigliabile non utilizzare a dosaggi elevati nell’intento di potenziarne l’effetto, perche’ potrebbero verificarsi stati infiammatori a livello intestinale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento