mercoledì 4 dicembre 2013

Citrosodina

CITROSODINA ® Sodio bicarbonato


L'azione terapeutica di CITROSODINA ® si deve alla presenza del bicarbonato di sodio, sale a digestione basica, efficace nel tamponare l'acidità gastrica. 
Rispetto ad altri antiacidi il sodio bicarbonato, è in grado di garantire un effetto antiacido immediato, grazie alla capacità di legare idrogenioni nell'ambiente gastrico, liberando acqua, sodio e anidride carbonica, ma è poco indicato nel trattamento “cronico” e prolungato dell'acidità di stomaco. 
Questo importante limite, è dovuto alla formazioni di prodotti, come il cloruro di sodio, che in seguito ad un assunzione prolungata nel tempo e al relativo assorbimento sistemico, può determinare un aumentato riassorbimento di acqua, con conseguente aumento del volume plasmatico (tra i possibili fattori di rischio per l'ipertensione), e la CO2, che dilatando la parete gastrica, può contribuire all'insorgenza di un acidosi reattiva, attraverso l'induzione della secrezione gastrica.
L'elevato potere tamponante, la rapidità d'azione e i potenziali effetti collaterali associati, fanno della CITROSODINA un rimedio utile agli episodi acuti e isolati di acidità di stomaco.


Nessun commento:

Posta un commento