mercoledì 7 agosto 2013

Plastica delle cicatrici

 
Con questo termine ci si riferisce genericamente a tutte le tecniche chirurgiche disponibili per migliorare l’aspetto delle cicatrici.
La cicatrizzazione è un processo naturale programmato per la riparazione di ogni tessuto. La sua estrema efficienza si basa fondamentalmente sulla produzione e deposizione di tessuto fibroso da parte di cellule specializzate, la creazione di una nuova fitta rete di vasi sanguigni in coordinazione con oltre a una complicata serie di eventi che ne permettono il perfetto funzionamento.
L’aspetto finale delle cicatrici dipende da molte variabili: la sede, il tipo di trauma, da condizioni patologiche locali o generali (per esempio, contaminazioni batteriche, diabete, deficit vascolari ecc).
Alcune aree anatomiche guariscono classicamente con esiti cicatriziali minimi (palpebre per esempio) mentre altre lo fanno spesso con difficoltà (dita, ginocchia, per esempio).
La prima cosa da sapere è che le cicatrici (e le smagliature) non possono essere cancellate completamente; il compito del chirurgo plastico è quindi quello di cercare di renderle il meno evidenti possibile e quindi più accettabili.
Vi sono casi in cui per diverse ragioni, la guarigione avviene in modo eccessivo e tumultuoso:quando ciò avviene entro i limiti della ferita originaria si parla di cicatrice ipertrofica; quando i limiti sono superati e la crescita appare realmente incontrollata si parla di cheloide.
La natura retraente delle cicatrici può essere responsabile di seri e importanti deficit funzionali limitando variamente la mobilità delle sedi colpite.La maggior parte delle cicatrici migliorano con il tempo; è fondamentale perciò che prima di ogni scelta di tipo chirurgico sia trascorso un lasso di tempo sufficiente perché la cicatrice sia andata incontro come si dice a “maturazione” e si sia cioè stabilizzata.

Lifting guance e collo


Gli studi più recenti della fisiologia dell’invecchiamento hanno invece messo in luce il problema di fondo, tanto nelle donne come negli uomini: cute, adipe, muscoli, ghiandola mammaria, insomma tutti i nostri tessuti vanno incontro ad una progressiva perdita di volume: le foto della nostra giovinezza ce lo dimostrano facilmente.
Questa è il vero nocciolo del problema ed è questo che provoca in una gran parte dei casi rughe e rilassamenti cutanei, esattamente come accade in una mela avvizzita.
Istintivamente, come faremmo davanti fronte a uno specchio, verrebbe voglia di stirare semplicemente la pelle: su questo principio si sono infatti basate le prime tecniche chirurgiche di ringiovanimento. Il problema è che in questo modo le rughe vengono sì effettivamente attenuate ma il volto assume un aspetto irrimediabilmente rigido e artificioso ben lontano da quello che avremmo desiderato.In realtà la pelle, più che di essere stirata, ha soprattutto necessità di essere “riempita” attraverso il riposizionamento dei tessuti profondi e trasferendo quantità di tessuto adiposo secondo le più recenti tecniche di lipostruttura.La trazione deve essere riservata solamente agli strati più profondi, fasciali e muscolari: è a questo livello che verrà costruita la solida impalcatura del nuovo profilo.

Mentoplastica


La forma e la proiezione del mento, il suo profilo, ha grande importanza nel conferire al viso armonia e aspetto piacevole. La cosa era già stata genialmente considerata Leonardo da Vinci negli suoi studi pittorici in cui che aveva idealmente suddiviso il volto in tre terzi uguali per dimensioni: la fronte, la parte centrale del volto e il mento.
Quando il mento è poco proiettato (mento sfuggente) in avanti e presenta quindi scarsa importanza (difetto relativamente frequente) si determina un’espressione caratteristica, poco armoniosa che normalmente disturba la paziente.
Nella situazione opposta, il mento troppo sporgente, cioè eccessivamente sviluppato rispetto al resto della mandibola, conferisce a uomini o donne un aspetto rozzo e aggressivo.
Infine vi sono casi in cui a una o l’altra di queste condizioni, il mento presenta caratteristiche di asimmetria o è allungato verso il basso e impone soluzioni chirurgiche diverse.Nel caso di un Mento sfuggente  l'incisione viene posta all’interno della bocca (e quindi virtualmente invisibile) alla base del labbro inferiore. Attraverso questa si allestisce uno spazio adatto ad alloggiare con precisione la protesi anatomica scelta in precedenza, a contatto con l’osso mandibolare.

Zigomo plastica


E’ evenienza piuttosto frequente durante le visite specialistiche che il paziente manifesti un generico senso di insoddisfazione o di scarsa considerazione per la “piattezza” o “banalità” del proprio volto, anche in assenza di difetti anatomici eclatanti, anche in presenza di lineamenti complessivamente normali e gradevoli.
In effetti, questo paziente sta intuendo correttamente, che qualcosa non va nel giusto rapporto tra le varie componenti (occhi, naso, zigomi, mento ecc, che osservati singolarmente appaiono così lineari).
Sottolineiamo in modo categorico che il volto non deve essere stravolto o profondamente modificato ma semplicemente “accentuato” in alcuni punti.
Le protesi facciali sono ampiamente utilizzate da molti anni: i materiali selezionati sono frutto di un'evoluzione tecnica durata decenni e tuttora in continuo perfezionamento. Questi non interferiscono in nessun modo con il nostro organismo e si mantengono inalterati nella forma e nella composizione; possono essere rimossi con facilità in qualsiasi momento, qualunque sia la ragione. La forma è estremamente varia in modo da potersi adattare perfettamente ad ogni area anatomica.

Rinoplastica


La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica che richiedono maggiore esperienza da parte del chirurgo.
Non esistono due visi identici e ciascun intervento rappresenta quindi un atto molto personale: un naso, per quanto elegante e raffinato su un volto, non avrebbe nessun significato su di un altro.
La qualità della pelle è importante nel conseguimento di un buon risultato: se è molto spessa e grassa non permetterà di ottenere, per esempio, una punta del naso molto delicata.Ciò deve essere ben spiegato al paziente per evitare possibili disillusioni.
Eventuali disturbi della respirazione (setto, turbinati ecc.) possono essere risolti durante lo stesso intervento (previa esecuzione di TAC o altri esami prescritti dal chirurgo). Dopo l’anestesia, attraverso piccole incisioni poste all'interno del naso, e quindi invisibili, è possibile raggiungere e modellare opportunamente sia le cartilagini della punta che il dorso, rendendolo più lineare o regolare. Solo in alcuni casi è richiesto ricorrere a piccole cicatrici esterne, nella cosiddetta “tecnica open" cioè “aperta” per un più diretto approccio alla regione della punta o per ridurre l’ampiezza delle narici. La medicazione è costituita in genere da un gessetto protettivo che ha lo scopo principale di proteggere il naso da traumi esterni e consentire ai tessuti di stabilizzarsi definitivamente nella nuova forma.Nel post-operatorio dovrà essere seguita la terapia antibiotica e antiinfiammatori prescritta dal chirurgo per una settimana.

Riparazione lobo auricolare


Soprattutto nelle donne, l’utilizzo di orecchini, è responsabile di un' "usura" del lobo auricolare che con il tempo tende a provocarne la schisi, cioè la divisione a metà.
La causa può essere traumatica, cioè conseguente ad uno strappo accidentale o di tipo allergico (a una o più componenti metalliche: nichel, rame, ecc).
Più raramente il lobo bifido può essere congenito (ossia presente dalla nascita).
In ogni caso il problema può essere facilmente risolto con un intervento di plastica del lobo auricolare. L’intervento consiste nella plastica, cioè nella ricostruzione del lobo auricolare: le due metà vengono preparate e accuratamente affrontate con sottilissimi fili di sutura.

Inter batte Juventus ai rigori


L'Inter batte la Juventus ai rigori, (10 a 9), errore decisivo di Isla, nell'ultima partita della International Champions Cup a Miami, dopo l'1 a 1 nei tempi regolamentari. Apre le marcature Ricky Alvarez al 27/o su incertezza grave di Buffon. Pareggia in chiusura del primo tempo, Vidal, su rigore 'generoso' concesso dal signor Grajeda per una trattenuta di Jesus su Vucinic.
L'obiettivo del primo Juventus-Inter negli Stati Uniti non è dei più prestigiosi: evitare l'ultimo posto nella Guinness Cup. Ci riesce l'Inter dopo una lunghissima serie di rigori. Finisce 10-9 qualche discreta indicazione per Conte e Mazzarri ma squadre ancora indietro nella preparazione. Per Conte da registrare l'atacco e sperare che Buffon non continui con le sue incertezze. Per Mazzarri buona prova di Alvarez ma ancora meccanismi da rivedere.

Tennis: Toronto, Schiavone avanza


Francesca Schiavone e' la quarta italiana ad avanzare al secondo turno della "Rogers Cup" di Toronto, torneo Wta Premier. La tennista milanese ha sconfitto per 2-6 6-3 6-3, dopo 2 ore e 8 minuti di gioco, la sudafricana Chanelle Scheepers, numero 70 del ranking. Gia' qualificate Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani che, favorita numero 5, usufruisce di un bye al primo turno ed attende Klara Zakopalova.

Ronaldo rinnova con Real,clausola da 1 miliardo


Mentre il diretto interessato spiega da Los Angeles che ''una soluzione sul mio rinnovo di contratto non è ancora stata trovata, e non vorrei parlarne perchè non mi sembra il momento opportuno. Piu' avanti si saprà qualcosa'', il quotidiano sportivo spagnolo Marca scrive che in realtà fra Cristiano Ronaldo e il Real Madrid e' tutto fatto. Secondo quanto pubblica Marca nella sua edizione online, un accordo tra il calciatore e il presidente Florentino Perez sarebbe gia' stato trovato da circa un mese, e sara' ufficializzato al momento opportuno. Il fuoriclasse portoghese resterebbe quindi nella 'Casa Blanca' fino al giugno del 2018, andando a guadagnare 17 milioni di euro netti a stagione, uno in piu' di quanto percepisce Messi al Barcellona. Spaventosa e' la clausola rescissoria fissata dal nuovo contratto, che ammonterebbe a un miliardo di euro. Quanto ai diritti di immagine, il club e il calciatore faranno a metà: 50% a testa, una novità rispetto all'accordo finora in vigore, che prevedeva il 60% a Ronaldo e il 40% al Real

Italia-Armenia al San Paolo 15/10


La Nazionale torna a giocare a Napoli. Il 15 ottobre i vicecampioni d'Europa di Cesare Prandelli affronteranno allo stadio San Paolo l'Armenia, in una gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile. La decisione è stata ufficializzata dal presidente della Figc, Giancarlo Abete, al termine del Consiglio federale. L'ultima partita dell'Italia al San Paolo risale al settembre 2006 in occasione del pareggio per 1-1 contro la Lituania valido per le qualificazioni all'Europeo.

A Tokyo innovativo trattamento anti-age con lumache vive


Scoperto il segreto ''viscido'' dell'eterna giovinezza. Un salone giapponese lancia un nuovo trattamento di bellezza anti-età che coinvolge delle strane aiutanti: le lumache. Lasciandole camminare sul volto, le invertebrate rilasciano il muco che si dice contenga acido ialuronico, proteine e antiossidanti. Come riferisce il Daily Mail, il rivoluzionario servizio anti invecchiamento proposto da un salone di Tokyo, è stato chiamato ''Celebrity Escargot Course'' e comprende, oltre alla ''passeggiata'' delle lumache, anche una serie di massaggi facciali, maschere e l'uso di una macchina ad impulso elettrico.

Integratori multivitaminici per ridurre malattie


Gli integratori multivitaminici aiutano a prevenire il cancro, riducendo il rischio dell'8%. A dirlo e' il 'Physicians' Health Study II' (Phs II), uno studio promosso dall'Istituto Nazionale di Sanita' americano, presentato  nel corso di 'Pianeta Nutrizione & Integrazione', uno tra i principali e piu' attesi momenti di aggiornamento e formazione nel campo della corretta nutrizione e degli integratori, in scena alla Fiera di Parma fino al 18 maggio.
''Piu' di meta' della popolazione americana assume un integratore alimentare e tra questi i multivitaminici sono quelli piu' diffusi - ha spiegato Howard Sesso, dell'Harvard Medical School e Brigham and Women's Hospital di Boston, uno dei principali autori del Phs II, che a Parma ha presentato per la prima volta alla comunita' scientifica italiana i risultati del trial -. Nessuno fino ad oggi aveva mai studiato gli effetti sulla salute legati ad un loro impiego costante e continuativo nel tempo''.

martedì 6 agosto 2013

LA NOTTE DEL GIUDIZIO


Cosa faresti se una notte all’anno potessi commettere qualsiasi tipo di crimine senza conseguenze? La Notte del Giudizio è un thriller fantascientifico che segue le vicende di una famiglia lungo il corso di una singola notte. Quattro persone dovranno confrontarsi per capire cosa sono disposte a fare per proteggere i propri cari quando la violenza entrerà nella loro casa.
In un America distrutta dalla criminalità e con le prigioni stracolme di malviventi, il governo ha deciso di instaurare un giorno all’anno in cui per 12 ore ogni tipo di crimine, incluso l’omicidio, diventa legale. Non è possibile chiamare la polizia. Gli ospedali sono chiusi. E’ una notte nella quale i cittadini si autogestiscono senza il pericolo di essere puniti per le loro azioni. In questa notte invasa da una criminalità endemica e appestata dalla violenza, una famiglia si trova alle prese con un interrogativo logorante: che succederà quando uno sconosciuto busserà alla loro porta?Quando poco prima del coprifuoco annuale qualcuno si introduce nel comprensorio blindato di James Sandin (Ethan Hawke), una serie di eventi drammatici porteranno la sua famiglia sull’orlo del baratro. Superare la notte senza diventare quei mostri che loro stessi fuggono sarà la dura prova che dovranno affrontare James, sua moglie Mary e i loro bambini.

SE SPOSTI UN POSTO A TAVOLA


Il banchetto di nozze sta per iniziare. Un ragazzo ed una ragazza hanno fatto cadere inavvertitamente i segnaposto e in gran fretta li ripongono a casaccio sul tavolo. Per gli ignari invitati, seduti a quel tavolo, questa nuova disposizione farà la differenza. Come “Sliding Doors”, un’ affascinante commedia sugli scherzi del destino e le sue trame sottili… Cosa accadrebbe se per errore l’ordine prestabilito delle cose cambiasse per una fortuita coincidenza?

THE WOLVERINE: L’IMMORTALE


Il personaggio più leggendario dell’universo degli X-Men affronta un viaggio nel Giappone moderno in WOLVERINE – L’IMMORTALE. Il film è ispirato al celebre arco narrativo del fumetto della Marvel in cui Logan (Hugh Jackman), il mutante conosciuto nel mondo come Wolverine, arriva in un Giappone che non ha visto dall’epoca della seconda guerra mondiale e che ora presenta un panorama pieno di yakuza e samurai. 

In fuga assieme a una bellissima e misteriosa ereditiera, dovendosi confrontare per la prima volta con la sua mortalità, arriverà al limite, sia fisicamente che psicologicamente, come non era capitato nella sua vita. Nel pericoloso viaggio per riscoprire l’eroe nascosto dentro di sé, Logan dovrà affrontare non solo dei pericolosi nemici (umani e mutanti), ma anche i fantasmi del suo passato. Quando Wolverine incrocia i suoi artigli di adamantio con le spade dei samurai, combattendo in un labirinto di amore, tradimenti e onore, scoprirà il prezzo dell’immortalità.

ESP 2 - FENOMENI PARANORMALI


ESP – FENOMENI PARANORMALI è stato il fenomeno on line del 2011 con più di 21 milioni di visualizzazioni. Alex Wright, un fan del primo film, decide di scoprire la verità sui fatti mostrati nel film, perché crede che non sia tutto una finzione...e i fatti gli daranno ragione...